Dalla A alla C, il sabato dei “Fag(g)ioli”: Juventus e Virtus Entella si godono 3 punti d’oro

I due giocatori sono stati decisivi con le rispettive squadre

faggioli
30 Ottobre 2022

Redazione - Autore

Una lettera a fare la differenza. Una “g” di troppo, e un destino simile. Il 29 ottobre ha unito Fagioli della Juventus (decisivo nel match contro il Lecce) e un altro giocatore, che di cognome fa però Faggioli e gioca nella Virtus Entella. L’uno ha sancito la vittoria in Serie A, contro il Lecce, l’altro contro il Fiorenzuola in Serie C. Due gol pesanti, che hanno fissato il punteggio sullo 0-1. Dal Salento all’Arda: due storie che per un giorno si sono incrociate. Due capitoli griffati sulla stessa pagina. Perchè il calcio, a volte, regala storie affascinanti. Di Penne (Pescara) il giocatore dei biancoazzurri, di Piacenza quello dei bianconeri. Chissà se, dopo i rispettivi impegni, hanno notato che la copertina se la sono presi loro, a suon di gol “pesanti”.

Fagioli e Faggioli: due destini incrociati per un giorno

21 anni per il Fagioli della Juventus, 22 per Faggioli. Uno centrocampista, l’altro attaccante versatile. Due parabole, a disegnare 3 punti d’oro. A Lecce Allegri ci pensa. Poi decide: entra in campo l’ex Cremonese. Nicolò si prende il centrocampo: smista, recupera palloni e “guida” la squadra. Poi, al 73esimo, la giocata “alla Del Piero”. Assist di Iling Junior e destro a giro imparabile per Falcone. Uno sguardo, un sospiro. Poi il pallone bacia il palo ed entra in porta per la gioia dei bianconeri. E per la sua, di gioia. Quella che vale il primo gol in Serie A per il ragazzo cresciuto nelle giovanili della Juventus e con un trascorso nell’U23.

Faggioli

Credit photo: Virtus Entella

Anche l’altro Faggioli, entra nel secondo tempo. Circa 20′ dopo il centrocampista della Juventus. Volpe lo getta nella mischia, lui ripaga. Cross di Dessena e colpo di testa del 22enne che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Dal piede magico di Fagioli, alla testa di Faggioli. Una connesione di cui nessuna era a conoscenza. Un sabato, nel segno dei “Fag(g)ioli”. Per l’attaccante della Virtus Entella è il 3° gol in campionato in 10 presenze. Il 1° in assoluto nella massima serie, invece, quello del centrocampista bianconero. Da un lato le lacrime di commozione, dall’altro un sorriso di liberazione. Sono i due volti di un sabato nel segno dei gol pesanti.

Dalla Serie D al sogno Serie B: Faggioli vuole raggiungere il suo (quasi) omonimo

Chi è arrivato in alto e chi, la vetta, vuole ancora raggiungerla. Faggioli ha fretta di eguagliare quel suo compagno con una “g” in meno. Dal 2018 al 2021 ha giocato in Serie D con le maglie di Audace Cerignola, Notaresco e Castelnuovo Vomano. Ora fa la differenza in Serie C e vola al secondo posto con la sua Virtus Entella (a pari punti con il Gubbio primo). Sognando la Serie B e il grande salto. Lo scorso anno, con la maglia dell’Ancona, aveva realizzato ben 14 gol in 36 presenze in campionato. Talento e fame per il ragazzo nato in provincia di Pescara. E chissà che la connessione con Fagioli non sia stata un segno del destino.

A cura di Manuele Nasca