Fantacalcio Serie C, su chi puntare? Le certezze del campionato

I quattro giocatori, uno per ruolo, che potrebbero stupire nel campionato di Lega Pro 2022-2023

zamparo
27 Agosto 2022

Redazione - Autore

Il campionato di Serie C 2022/2023 è ormai alle porte e si inaugura anche il Fantacalcio di Serie C. Con una settimana di ritardo a causa della sentenza sul ricorso di Campobasso e Teramo, le squadre di Lega Pro inizieranno il proprio cammino nel weekend del 4 settembre. Il calciomercato estivo ha regalato anche quest’anno tantissimi colpi di scena, tra ritorni di fiamma, affari all’ultimo respiro e cessioni inaspettate. La redazione de La Casa di C ha selezionato quindi 4 giocatori, uno per ruolo, che rappresentano le certezze di questo campionato in base ai risultati sportivi. La scelta deriva da criteri basati sull’ultima stagione in campo. E sono: titolarità, prestazioni positive, gol e assist, valore di mercato

grandi vicenza

Fantacalcio Serie C: per la porta c’è Matteo Grandi

Portiere titolare del Vicenza dalla stagione 2018/2019, Matteo Grandi è una certezza per la squadra. Il classe 1992 è anche stato uno dei grandi protagonisti della promozione in Serie B nel 2020. Nel campionato interrotto a causa del covid, il suo Vicenza conduceva il girone B di Lega Pro a +6 dalla Reggiana, con sole due partite perse e 12 gol subiti. Grandi, cresciuto nel settore giovanile del Cesena, è stato fondamentale per il Vicenza anche in Serie B nonostante le difficoltà e poi la retrocessione. Quest’anno ripartirà dalla Serie C con un bagaglio di esperienza e determinazione, e sicuramente la sua figura sarà una delle più interessanti del campionato. Nella terza serie può fare benissimo, e da portiere di questa caratura ci si aspetta tanto, magari i numeri del suo ultimo campionato in Serie C. Per questo lo posizioniamo tra le certezze. Attualmente è anche il portiere ad aver il più alto valore di mercato nel girone A di Lega pro: 400 mila euro.

golemic crotone

Fantacalcio Serie C: Vladimir Golemic perno in difesa

Anche Golemic viene da una squadra appena retrocessa quindi, oltre alle aspettative, è alto anche il suo valore di mercato: 500 mila euro. Il serbo-polacco è entrato nella rosa del Crotone a gennaio 2022, dopo aver vestito la maglia del Pas Lamia, nella Super League 1 greca. Golemic è stato un rossoblù anche dal 2018 al 2021, diventando un perno importante come centrale di difesa, titolarissimo anche in Serie A. Il suo ritorno in Calabria ha portato anche la fascia al braccio, indossata in più di un’occasione. Ha segnato anche 2 gol e fornito 1 assist. Unica nota negativa per il Fantacalcio sono i 5 cartellini gialli. Anche lui porterà esperienza e qualità in Lega Pro, per questo è una delle certezze per la difesa.

schenetti virtus entella

Fantacalcio Serie C: Andrea Schenetti una garanzia

Tuttocampista di qualità e quantità: Andrea Schenetti si merita un posto nel nostro Fantacalcio di Lega Pro. Nell’ultima stagione alla Virtus Entella ha occupato la posizione sulla trequarti, ma in passato ha anche fatto il centrale, ala, punta e anche mediano. La sua vocazione rimane quella del trequartista, ruolo che esalta le sue caratteristiche: rapidità di pensiero e conclusione, dribbling e corsa. A Chiavari ha migliorato il suo rendimento nella sua terza stagione. Dopo due campionati di Serie B, è in Lega Pro che ha ottenuto i risultati migliori: 9 gol e 9 assist in 30 presenze. Titolare e sempre centrale al gioco, ha sempre partecipato alle manovre offensive diventando una garanzia per Volpe. In generale è anche un calciatore poco falloso, con 4 gialli rimediati in tutto il campionato. Il suo valore di mercato ne conferma le doti: 700 mila euro. E quest’anno farà sicuramente sognare i tifosi del Foggia e nel frattempo impensierire tutte le altre squadre del girone C.

zamparo reggiana
Credit foto AC Reggiana

Fantacalcio Serie C: Luca Zamparo il goleador

Nel reparto più avanzato proponiamo Luca Zamparo, classe 1994 con alle spalle una carriera quasi decennale. La prima volta alla Reggiana, al tempo Reggio Audace, è stata nel 2018 in Serie D. Il tira e molla tra i due ha portato Zamparo a vestire per la quinta volta la maglia granata, con l’obiettivo di puntare ancora più in alto. A livello individuale, l’attaccante proverà quanto meno a eguagliare i numeri dello scorso anno: 18 gol e 2 assist in 35 presenze. La sua miglior stagione tra i professionisti. Raggiunti i 50 gol in granata, Zamparo è pronto a regalare di nuovo spettacolo. Occhio solo ai cartellini gialli: sono stati 6 quelli accumulati nella scorsa stagione. I vari bonus a suo favore fanno però dell’attaccante uno dei calciatori su cui far affidamento, anche perché sarà uno dei rigoristi. Il suo valore di mercato si aggira attorno ai 500 mila euro.