Federico Mastropietro, dalla Juve alla Virtus Francavilla… con la testa

Il classe 99 sta vivendo un grande momento di forma e sta trascinando la Virtus Francavilla sempre più in zona playoff

23 Dicembre 2021

Redazione - Autore

“Nelle situazioni delicate è importante usare la testa”. Quante volte questa frase ha fatto parte della nostra vita? Sicuramente ne ha fatto parte di Federico Mastropietro. Almeno così sembra guardando le ultime prestazioni del classe 99. Il trequartista della Virtus Francavilla ha realizzato tre gol nelle ultime due partite, contro Juve Stabia e Catanzaro, utilizzando in tutte e tre le occasioni una sola parte del corpo: la testa. Se la Virtus Francavilla si trova alla pausa natalizi al 4^ posto nel girone C, con Turris e Palermo, ed è l’unica squadra del girone, insieme al Monopoli, ad aver vinto le ultime due partite lo deve anche a lui. Federico Mastropietro.

Dalla Juventus con Moise Kean alla Reggiana

Federico Mastropietro nasce il 23 gennaio 1999 a Taranto ma inizia la sua carriera al Nord, precisamente a Torino con la maglia bianconera. Con la Juventus fa tutta la trafila delle giovanili ma è con la Juventus U17 che si mette in mostra nella stagione 2015/2016. Termina l’annata con 20 presenze sulle 26 a disposizione realizzando anche 5 gol. Non pochi, tenendo conto che solamente in sei occasioni è partito dall’inizio. Il motivo? La “sfortuna” di trovarsi davanti a Moise Kean. L’attaccante juventino, infatti, in quella annata gioca nella stessa posizione di Mastropietro ed è il titolare della Juventus U17, prima di passare la stagione successiva in Primavera, poi nel giro della Prima Squadra e per iniziare la sua carriera che lo riporterà di nuovo in bianconero quest’estate dopo le esperienze estere con la maglia dell’Everton e del PSG.

La stagione successiva Mastropietro decide di cercare più continuità altrove e sceglie la Reggiana. Con la maglia granata però non riesce ad incidere e termina l’annata con appena tre partite con la Reggiana U19 e una sola presenza contro il Venezia in Coppa Italia Lega Pro con la Prima Squadra emiliana dove però riesce a (di)mostrare tutte le sue qualità. Nei 10 minuti a disposizione realizza l’assist per l’1-1 contro i lagunari che porta la sfida fino ai calci di rigore dove però a prevalere furono i veneti.

Alla ricerca della continuità

Il nativo di Taranto non è contento del suo minutaggio e decide di avvicinarsi a casa. Torna in Puglia con un unico obiettivo: giocare con continuità. Sceglie la Virtus Francavilla e con la maglia biancoazzurra inizia a trovare quello che cercava. Realizza l’esordio in Serie C nella stagione 2017/2018 e conclude con 17 presenze e 1 assist. Stesso identico numero di presenze nell’annata successiva e la sensazione che quella parola manchi ancora. La continuità però arriva. La stagione 19/20 è fondamentale per il classe 99 che inizia a giocare con continuità. 27 presenze in campionato sulle 30 disponibili e realizza anche i suoi primi tre gol con la maglia biancoazzurra.

La scorsa annata Mastropietro totalizza 24 presenze complessive realizzando un gol mentre è in questa stagione sta anche arricchendo il suo numero di reti realizzate. In una “nuova” posizione. Non più trequartista ma mezzala nel 3-5-2 disegnato da Roberto Taurino che sembra andare a nozze con le caratteristiche del classe 99. Nelle 15 presenze a disposizione Mastropietro ha già eguagliato il numero di gol realizzati in una singola stagione e ora punta a fare ancora meglio. Per continuare a trascinare la Virtus Francavilla ancora più in alto in classifica.

A cura di Samuele Manzoni