Il tema delle seconde squadre in Italia nel prossimo Consiglio FIGC

E la partecipazione delle "squadre B" al prossimo campionato: il comunicato ufficiale

FIGC nuovo logo
13 Aprile 2023

Redazione - Autore

Il Consiglio Federale si riunirà mercoledì alle 11:30 presso la sede della FIGC. Tra gli argomenti del giorno, verrà affrontato anche quello relativo alle seconde squadre e alla loro possibile partecipazione in Serie C. Al momento, l’unica squadra italiana ad avere un “secondo club” è la Juventus in Serie A, che può contare in Lega Pro sulla Next Gen. Un progetto nato 5 anni fa e che sta portando ai suoi frutti. Un investimento sui giovani talenti a cui solo i bianconeri hanno dato inizio nel nostro Paese. Quello sulle seconde squadre non sarà però il solo argomento all’ordine del giorno.

FIGC, tema seconde squadre nel Consiglio Federale

Il tavolo di lavoro si aprirà mercoledì 19 aprile alle ore 11:30. A comunicarlo la FIGC tramite un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale. Di seguito la nota della Federazione: “È stata convocata per le ore 11.30 di mercoledì 19 aprile la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione del 14 marzo scorso e alle comunicazioni del presidente, i seguenti punti: informativa del segretario generale; D.lgs. n. 36/2021: discussione e proposte; partecipazione Seconde Squadre società Serie A nel campionato di Serie C 2023/2024: decisioni conseguenti; nomine di competenza; modifiche regolamentari; eventuali provvedimenti di cui all’art. 20, comma 6, Statuto Federale su proposta LND (delegati assembleari); varie ed eventuali”.

Juventus Next Gen
Credit Martina Cutrona

Next Gen, unica in Italia

La Juventus Next Gen è l’unica seconda squadra esistente in Italia. Nata il 3 agosto del 2018, negli anni ha sfornato talenti importanti che sono poi tornati utili nella Juventus dei grandi. Prima con il nome di Under 23 e poi con quello di “Next Gen” a partire dall’agosto del 2022. Il massimo risultato sportivo è stato raggiunto nella scorsa stagione, quando gli uomini guidati allora da Zauli sono arrivati fino ai quarti di finale dei playoff, poi persi contro il Padova. Con Fabio Pecchia (ora allenatore del Parma in Serie B), i bianconeri hanno conquistato invece la Coppa Italia Serie C. Trofeo soltanto sfiorato quest’anno, dopo la sconfitta in finale contro il Vicenza. Da Fagioli a Barrenechea, passando per Iling Junior e Miretti: la Next Gen è una scommessa vinta. E (forse) modello per il futuro del calcio italiano.