Fiorenzuola-Montevarchi, l’ultima volta in panchina c’era Alessio Dionisi

Quattro anni dopo, l'allenatore avrebbe espugnato lo Stadium di Torino con il Sassuolo

Dionisi Fiorenzuola
14 Ottobre 2022

Redazione - Autore

Non la si può di certo definire una “classica” del nostro calcio. Fiorenzuola e Montevarchi, entrambe nel girone B di Serie C, sono appena al quinto confronto della loro storia. Due squadre che però, in questa annata e stando a quanto recita la classifica, possono seriamente pensare di vivere un campionato da protagoniste.

Fiorenzuola

Due belle realtà a confronto

Se gli ospiti, dopo sette giornate di campionato, possono vantare 8 punti e il treno playoff a un passo, dall’altro la vera sorpresa risponde al nome di Fiorenzuola. In un raggruppamento che annovera squadre come Reggiana, Siena e Cesena, giusto per citarne alcune, la squadra di Tabbiani è prima contro ogni pronostico. Fiorenzuola imbattuto nei 4 precedenti in Emilia contro il Montevarchi: 3 vittorie rossonere (sempre per 2-1, ultima nella C-1 1996/97) ed 1 pareggio (0-0 nella C-1 1997/98). Ultimo confronto nella stagione 2017-18. Dicembre, il palcoscenico è quella della Serie D e i rossoneri si impongono 3-1. Sapete chi sedeva in panchina? Alessio Dionisi, l’attuale allenatore del Sassuolo. Lo ha ricordato lo stesso club rossonero con un post social, mettendo in evidenza una statistica sfuggita a molti.

Instagram Fiorenzuola Dionisi 

Dionisi, il Fiorenzuola non dimentica

Il tecnico di Abbadia San Salvatore, che della parola gavetta conosce vita, morte e miracoli, non poteva minimamente immaginare che, quattro anni più tardi, avrebbe vinto in uno stadio mai banale contro una squadra altrettanto mai banale, la Juventus di Max Allegri. Con tanto di botta al collo e caduta sul terreno di gioco, gentile omaggio dei suoi ragazzi durante i festeggiamenti.

Alessio Dionisi

Dall’Olginatese alla vittoria allo Stadium, insomma, una cosa che non capita tutti i giorni. “Sulla carta è impossibile” aveva detto alla vigilia di quel match. Così come avrà pensato centinaia di volte sui campi di D che forse, arrivare un giorno allo Stadium da allenatore, potesse rappresentare solo un sogno quasi irrealizzabile. Venezia e Empoli le tappe successive, prima i campi della quarta serie sulle panchine di Olginatese, Borgosesia e Imolese per la prima esperienza in C. Il duro lavoro però alla fine paga sempre, e l’utopia di qualche anno fa è ormai solo un lontano ricordo.

Credit Immagine copertina Instagram Fiorenzuola