Che Fiorenzuola! Stupisce, vince e si gode il primo posto a sorpresa

Vetta momentanea della classifica. E ora sognare è lecito

Fiorenzuola
10 Ottobre 2022

Redazione - Autore

In un girone di squadre blasonate come Cesena, Siena, Alessandria, è un’altra a stupire tutti in questo avvio di stagione: il Fiorenzuola. Il club allenato da Luca Tabbiani ha vinto anche contro l’Olbia e continua a far sognare i suoi tifosi: 2-1 a Olbia e primo in condominio con la Reggiana nel girone B in attesa del posticipo tra Siena e Cesena. Il bel gol di Morello e la rete di Mastroianni, arrivate entrambe nel primo tempo, ha messo il sigillo sulla quarta vittoria consecutiva dei rossoneri, per un primato sorprendente, ma frutto di un grande lavoro e belle prestazioni.

Lavoro che è iniziato già da qualche tempo con l’allenatore genovese, che nel 2021 ha condotto il Fiorenzuola in Serie C dopo 20 anni. Dopo una storica promozione che aveva riportato tra i professionisti i rossoneri, il presidente Pinalli aveva avvertito tutti: “Non abbiamo intenzione di fermarci“. E sembra essere proprio così. Dopo essersi piazzato al quattordicesimo posto lo scorso anno, la squadra emiliana sta ottenendo risultati a dir poco sorprendenti in questo avvio di stagione. Siamo solo all’inizio, ma i 14.000 abitanti di questa piccola cittadina della provincia di Piacenza sono autorizzati a sognare in grande.

La dedica ad Anelli

Nella conferenza di rito in vista della partita contro l’Olbia, l’allenatore Tabbiani era stato chiaro: “Un pensiero va sicuramente a Nicola Anelli, che mercoledì ci ha fatto spaventare. Per fortuna le cose sono andate bene, nonostante la frattura del naso per cui è stato operato stamattina. Penso che sarà bello potergli dedicare qualcosa di importante domenica“. 

Fiorenzuola

Qualcosa di importante è davvero arrivato. “Nico! Questa è tutta tua! Ti aspettiamo“. Questa la dedica arrivata poche ore fa sul profilo Instagram del club, dopo che il giocatore aveva fatto preoccupare tutti nella partita di Coppa Italia contro la Lucchese quando, in seguito a uno scontro di gioco, era stato trasportato in ospedale in elisoccorso.  

Ora, in attesa del rientro di Anelli, il Fiorenzuola vuol continuare a stupire. Un solo obiettivo, far sognare una piccola cittadina che, domenica dopo domenica, non smette di dire grazie a una squadra che sul campo sta dando il cuore.

A cura di Filippo Saloni