Foggia, Coletti: “La gara col Giugliano è vitale. Millico? Può giocare anche novanta minuti”

Le parole dell'allenatore rossonero

11 Gennaio 2024

Redazione - Autore

Si avvicina l’anticipo della ventunesima giornata del girone C di Serie C tra Giugliano e Foggia. Le due squadre scenderanno in campo venerdì 12 gennaio alle ore 20.45 al De Cristoforo. I campani e i rossoneri arrivano a quest’appuntamento a pari punti in classifica, a quota 25. Alla vigilia del match ha parlato l’allenatore dei pugliesi Tommaso Coletti. L’ex giocatore di Bisceglie e Cerignola ha toccato diversi argomenti, quali il mercato e la partita delicata della sua squadra. Di seguito le sue dichiarazioni.

Foggia, Coletti: “Millico è in forma, ha caratteristiche incredibili, di tecnica e di velocità”

L’allenatore del Foggia Coletti esordisce commentando le notizie di mercato: Sono contento innanzitutto di lavorare qui, con questo stemma sul petto. Poi, certo, il mercato sta andando un po’ a rilento, ma sono domande da rivolgere alla società. Millico? Si tratta di un giocatore pimpante, in forma, può fare anche novanta minuti. Ha caratteristiche incredibili, di tecnica, di velocità, nella padronanza e gestione del pallone. Potrebbe giocare trequarti o esterno sinistro, valuteremo come permettergli di liberare il fuoco che ha“.

foggia coletti

Mercato e non solo, anche campo. L’allenatore si è soffermato quindi sulla partita: La gara non è importante, è vitale perché è una partita particolare con il mercato aperto e le difficoltà che stiamo vivendo. Ho cercato di fare leva sul piano umano, sul carattere e sull’orgoglio. Spero che domani ci sia una prestazione all’altezza delle richieste. Ci vuole tempo per curare i dettagli. Noi oggi possiamo impattare sul piano umano. Dobbiamo fare una partita di carattere, che dobbiamo vincere. Tutto ciò è di vitale importanza per il nostro percorso.”

Coletti: “Di Noia è a disposizione, stiamo valutando il suo impiego”

Per Giugliano tornano a disposizione sia Frigerio che Di Noia“Giovanni la scorsa settimana era acciaccato, aveva la febbre e non abbiamo voluto rischiarlo. Si è allenato tutta la settimana e sarà a disposizione. Nel nostro modo di giocare è uno dei due mediani, stiamo valutando se impiegarlo dall’inizio o a gara in corso. Si è messo a disposizione, sappiamo che il mercato è aperto, ma abbiamo messo da parte questo aspetto. Ci sarà e ci darà una mano. Credo che quando un gruppo è composto da persone che si stimano e hanno un obiettivo comune, i problemi non ci sono“.

foggia coletti

Capitano a tutti i momenti negativi, fanno parte di un percorso, ma bisogna uscirne con il lavoro e il carattere. Non giudico il lavoro di chi c’era prima di me. Posso dire che il nostro modo di pensare dovrà prescindere dal campo in cui giochiamo. Dobbiamo provare a vincere ovunque, non si può pensare di lucrare o gestire. Certo, c’è sempre l’impatto ambientale, ma la nostra mentalità va impostata diversamente. Giocare in trasferta e giocare in casa per noi non deve fare alcuna differenza“.

“Non dobbiamo dar modo all’avversario di prendere coraggio”

Si è parlato anche del derby perso dal Foggia contro il Taranto in conferenza stampa: Abbiamo regalato la prima mezz’ora, se non lo avessimo fatto, magari il risultato sarebbe stato diverso anche giocando una partita più sporca. Non dobbiamo dare modo all’avversario di prendere coraggio. Il modo è uno solo: spingendo al 100%, tutti al massimo, senza regalare un minuto”. A conclusione della conferenza il futuro dell’allenatore: “Anche questa è una domanda da fare alla società. Ora alleno, spingo, e cercherò di trovare soluzioni ai problemi che ci sono