Giannetti, il presente alla Carrarese con un sogno nel cassetto: “Il mio obiettivo è tornare un giorno al Siena”

Le dichiarazioni dell'attaccante classe 1991

23 Novembre 2023

Alessio Navarini - Autore

Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano. O meglio, è quello che si augura Niccolò Giannetti. L’attaccante, attualmente in forza alla Carrarese, ha espresso il suo desiderio di tornare un giorno al Siena. Fermo ai box per un problema fisico, il classe 1991 è intervenuto ai microfoni della trasmissione Al Club con la Robur. Giannetti è cresciuto nel settore giovanile bianconero, che lo ha lanciato nel mondo del calcio professionistico.

Niccolò Giannetti

La carriera di Giannetti: cresciuto nella Robur, tornato in Toscana alla Carrarese

“Il mio obiettivo è tornare a indossare quei colori di nuovo. Dopo il 2013, per varie vicissitudini, non c’è più stata l’occasione di tornare ma rimane il mio sogno”. Non è facile per un calciatore sotto contratto con un’altra società lasciarsi andare a certi tipi di dichiarazioni, ma per Giannetti Siena è una questione di cuore. Niccolò è nato e cresciuto a Siena, sia come ragazzo che calcisticamente parlando e proprio la maglia bianconera gli ha dato l’opportunità del salto nel grande calcio. Dopo 15 reti nel campionato Primavera 2009/2010, il passaggio in prestito alla Juventus nella stagione successiva. Da un bianconero all’altro. Con la gioia dell’esordio in Europa League contro il Salisburgo al posto di Simone Pepe, competizione in cui troverà pure il suo primo e unico gol a Torino (con la prima squadra). 16 dicembre 2010, 1-1 contro il Manchester City. Poi Gubbio in B, Sudtirol in Lega Pro e di nuovo Serie B con il Cittadella. Prima del ritorno a casa, al Siena, per la stagione 2013/2014. 7 gol in 17 partite, con il primo speciale l’8 settembre 2013 al Bari. Il sogno di affermarsi a casa dura poco, nel mercato di gennaio si trasferisce infatti a La Spezia.

Niccolo Giannetti Cagliari

12 reti in una stagione e mezza con il club ligure gli valgono la chiamata del Cagliari. Contribuisce alla promozione in Serie A nel 2016 dei sardi con 10 gol, prima di ritornare allo Spezia in prestito. Di nuovo Cagliari, poi Livorno, Salernitana e Pescara. Prima del definitivo, fino a questo momento, ritorno in Toscana. Con la maglia della Carrarese 44 presenze e 7 gol dal 2021/2022, protagonista insieme alla squadra della grande stagione passata culminata con il quarto posto nel girone B e l’accesso al secondo turno playoff.