Cambia la guida tecnica in casa Mantova. Dopo l’esonero di Maurizio Lauro, la dirigenza ha deciso di puntare su Giuseppe Galderisi. L’ex allenatore della Vis Pesaro, soprannominato ‘Nanu’ dai tifosi della Juventus, avrà il compito di tirare fuori il Mantova dalle zone calde della classifica e raggiungere una salvezza tranquilla. L’ultima vittoria della squadra lombarda in Serie C risale a circa un mese fa, intorno a metà novembre, quando con un gol di Gerbaudo il Mantova ha superato la Pro Sesto.
Nato a Salerno il 22 marzo 1963, il nuovo allenatore biancorosso da calciatore ha vinto due scudetti con la maglia della Juventus e uno con quella del Verona. Attaccante di piccola taglia, col vizio del gol e con una spiccata capacità di sacrificio e generosità verso i compagni di squadra. Nel 1986 partecipa ai Mondiale in Messico con la Nazionale di Bearzot. Negli anni successivi indossa maglie prestigiose come quelle di Milan e Lazio. Prima di approdare negli USA, firma con il Padova. Sei anni intensi in Veneto, con 180 presenze e 50 gol fatti. Viene costantemente ricordato come uno dei calciatori che ha più lasciato il segno nei cuori della tifoseria del Padova. Decide poi di chiudere la sua carriera da calciatore negli Stati Uniti prima nel N.E. Revolutions, poi nel Tampa Bay Mutiny.
Inizia la sua esperienza da allenatore sempre negli Stati Uniti sulla panchina del N.E. Revolutions. Decide poi di tornare in Italia ed approdare alla Cremonese in C2. Da qui andrà poi ad allenare in numerosissime piazze italiane. Da Mestre, Giulianova, Gubbio, Viterbo, passando per Sambenedettese, Avellino, Foggia, Pescara, Benevento, Triestina e Salernitana. Nel gennaio del 2004, quando aveva solo 40 anni, viene inoltre colpito da infarto, mentre passeggiava nel centro della sua Padova. Grazie alla velocità dei soccorsi prontamente arrivati sul posto ‘Nanu’ è riuscito a salvarsi, per poi essere successivamente sottoposto ad un intervento in angioplastica.
Nel 2014 per Galderisi arriva un’altra esperienza all’estero, più precisamente in Portogallo, grazie alla chiamata dell’Olhanense. L’avventura, però, non finisce come sperato, con il club portoghese retrocesso in Segunda Liga. Rientra nuovamente in Italia, sedendo sulle panchine di Lucchese, Gubbio e Vis Pesaro, dove rimane fino a novembre 2020.
Ora la nuova avventura in Lombardia. Un’esperienza stimolante con l’obiettivo di salvare una piazza storica e importante come Mantova.
La stagione Il Catania di Mimmo Toscano arriva ai playoff dopo un ottimo girone di…
A sette giornate dal termine del campionato, i giocatori rossoblù si sono uniti e compattati…
L’intervista al giocatore biancorosso e leader della squadra di Stellone. Dall’incubo Serie D al sogno…
Un anno fa la squadra di Stellone rischiava di abbandonare il professionismo, ora lotta per…
I rossoblù si apprestano a disputare i playoff: la rinascita della squadra di De Giorgio…
Sfida tra le tre neopromosse, in palio la corona di regina della Serie C. Giunge…