Girone A, i dati e i precedenti della 14^ giornata

I numeri e le curiosità di questo weekend di campionato

13 Novembre 2021

Redazione - Autore

Tutto pronto per la 14^ giornata di campionato, segnata da tanti incontri destinati a smuovere le classifiche. Il girone A di Serie C promette fuochi d’artificio: se il Südtirol può godere di uno scarto di ben 6 punti svettando in classifica, sotto la gara è apertissima. Il FeralpiSalò e il Padova, a pari punti in seconda posizione, dovranno far attenzione anche al Renate che segue a stretto tiro a -1. Occhio anche alla battaglia in zona play-off: tra la Pro Vercelli al quinto posto e il Trento al tredicesimo ci passano solo 5 punti. Ma andiamo a vedere i precedenti di alcuni match del weekend.

Nereo Rocco, stadio della Triestina

Il grande classico: Triestina – Trento

La Triestina precede di 4 punti il Trento di Carmine Parlato, ha segnato più reti (14 contro 12) e ne ha subite di meno (13 contro 16). Nei tanti precedenti fra le due squadre in casa della Triestina, gli alabardati sono usciti vincitori per 10 volte, pareggiando 3 partite e perdendone una sola. Solamente in quest’ultima i triestini non riuscirono a segnare nemmeno una rete: si giocava per la Coppa Italia e fu il Trento a sbancare il Nereo Rocco con una vittoria di misura. Per ripetersi, dovranno soprattutto fare attenzione ai primi 15’ di gara, lasso di tempo in cui la Triestina risulta letale (4 reti realizzate). Attenzione alta anche per ciò che riguarda i singoli interpreti: se scenderà in campo, saranno 100 le partite giocate tra i professionisti di Andrea Procaccio, il veterano esterno della Triestina. Nella sponda trentina menzione speciale per il capitano Andrea Trainotti, uno dei 16 giocatori sempre in campo nel girone A (1170′ sulle gambe).

Lo stadio Città di Meda (Renate)

I derby lombardi del Girone A

In questa giornata ci saranno ben 2 derby lombardi: Renate – Pro Patria e Lecco – Albinoleffe. In casa propria, il Renate ha ottenuto contro i biancoblù 4 vittorie e 3 pareggi, confermando il trend positivo di supremazia casalinga. Dei 26 punti guadagnati, 16 li ha ottenuti allo stadio Città di Meda, vincendo lì 5 delle ultime 6 partite. A Lecco sono invece 6 i precedenti e in nessuno di questi la formazione lecchese è riuscita a primeggiare (3 pareggi e 2 sconfitte). Per l’Albinoleffe sarà un tuffo nel passato: disputò proprio al “Rigamonti-Ceppi” la prima gara ufficiale della nuova società, il 23 agosto 1998.

Dati forniti da Football Data