Giudice Sportivo, multe a Taranto e Monopoli per cori oltraggiosi: il comunicato

Le decisioni dopo il derby pugliese

serie c 2022 2023
7 Aprile 2022

Redazione - Autore

Valido per il recupero della 33^ del girone C di Serie C, è andato in scena il derby pugliese tra Taranto e Monopoli. La partita, inizialmente in programma per il 20 marzo, era stata rinviata per le positività al Covid dei tarantini. Proprio gli uomini di Laterza hanno conquistato la prima vittoria del 2022 con i gol di Saraniti e Giovinco. Una partita sentita sugli spalti che ha provocato delle multe per i club.

Giudice Sportivo, multato il DG del Monopoli

Infatti il Giudice Sportivo il Dott. Stefano Palazzi, assistito da Irene Papi e dal Rappresentante dell’A.I.A. Sig. Marco Ravaglioli ha deliberato una multa di 400 per il Taranto. Queste le motivazioni: “per avere i suoi sostenitori intonato cori oltraggiosi: 1) al 17° minuto del primo tempo, per tre volte, nei confronti delle Forze dell’Ordine; 277/699 2) al 31°minuto del primo tempo ed al 20°minuto del secondo tempo, per due volte, nei confronti dei tifosi avversari.”. Oltre all’ammenda per il club, è arriva la multa di 500 e la relativa squalifica anche per il preparatore dei portieri Giovanni Indiveri “per avere, al 28°minuto del secondo tempo, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti della Squadra arbitrale in quanto, si alzava dalla panchina e protestava platealmente nei loro confronti”. 

Serie C Playoff

Sanzione più leggera per il Monopoli di 200 “per avere i suoi sostenitori presenti in curva sud intonato ripetutamente cori oltraggiosi nei confronti dei tifosi avversari al 34°minuto del primo tempo (tre volte) ed al 49°minuto del secondo tempo (per un minuto). Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 25, comma 3, C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti e considerato che la Società sanzionata disputava la gara in trasferta (r.proc. fed.)”. Oltre alla squadra, è stato multato anche il dg del club Fabio De Carneper avere tenuto un comportamento non corretto prendendo posto per tutta la durata della gara sulla panchina principale in luogo di quella aggiuntiva (come da distinta consegnata al Direttore di Gara)”.

Sanzione anche per il medico del Fiorenzuola Manzotti in occasione della sfida casalinga contro la Juventus U23 “per avere, al 46°minuto del secondo tempo, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti dell’arbitro, in quanto usciva intenzionalmente dall’area tecnica per dissentire nei suoi confronti”.