Bari, la promozione incide sui contratti: riscatti e rinnovi per nove giocatori

Terranova, Maiello, Galano, Paponi e Polverino diventano giocatori biancorossi

8 Aprile 2022

Luca Guerra - Autore

L’ufficialità della promozione in Serie B non ha comportato a Bari solo giorni di festa. La rosa allenata da Michele Mignani e allestita dal ds Ciro Polito ha infatti già fatto registrare delle novità dal punto di vista contrattuale. Riguardano nove giocatori e passano dagli acquisti a titolo definitivo da parte del club biancorosso ai rinnovi di alcuni accordi.

Bari e contratti: Terranova guida i “definitivi”

A beneficiare del salto di categoria del Bari sono su tutti cinque giocatori. Un poker guidato da Emanuele Terranova. Arrivato nell’estate 2021 in biancorosso in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione dalla Cremonese, il difensore ha festeggiato la sua sesta promozione in carriera firmando un accordo fino al 2023 dopo le 4 reti in 31 presenze in stagione. Stessa durata del contratto firmato da Cristian Galano, tornato in Puglia a fine gennaio dal Pescara e diventato a tutti gli effetti un giocatore biancorosso. Nel suo caso c’è anche la possibilità di un’ulteriore estensione in caso di promozione in A. Fino a giugno 2024 durerà invece l’accordo con Raffaele Maiello. L’esperto play, arrivato a gennaio in prestito dal Frosinone, con la conquista della Serie B è diventato ufficialmente un giocatore del Bari. Merito di 12 presenze che gli hanno permesso di prendere in mano le chiavi del centrocampo.

Alla lista dei “rinnovati” appartiene invece Emanuele Polverino. Il 25enne portiere napoletano, voluto a Bari con forza da Polito, aveva firmato un contratto fino al giugno 2022 con opzione di rinnovo in caso di promozione esercitabile da parte della società. Operazione compiuta. Le sei presenze, con cinque clean sheet accumulati, hanno il club di strada Torrebella e le possibili occasioni da titolare nel finale di stagione saranno utili confortare le opinioni. Stessa formula contrattuale per Daniele Paponi: determinante in autunno con tre reti e condizionato nella seconda parte di stagione da alcuni piccoli guai fisici, il centravanti è un fedelissimo di Polito e l’accordo tra lui e il Bari sarà prolungato fino al 2023.

D’Errico & Co.: la promozione vale un altro anno di contratto

Il ritorno del Bari in Serie B a quattro anni dall’ultima volta vale anche un’ulteriore ipoteca sul contratto di altri quattro elementi in organico: una lista guidata da Andrea D’Errico. Autore di 4 reti e 7 assist in 32 partite, il centrocampista arrivato in estate dal Monza è stato tra i pilastri della rosa biancorossa: la promozione vale il prolungamento del suo legame con il Bari fino al 2024. Stessa sorte e durata contrattuale per l’attaccante Simone Simeri e i difensori Daniele Celiento e Giacomo Ricci.

Nicola Citro a segno in Bari-Virtus Francavilla
Ph. Tess Lapedota

E Citro spera in un rinnovo…

Un contratto in scadenza a giugno è quello di Nicola Citro: tra i meno impiegati, complice la ripresa dall’infortunio al ginocchio, ma anche autore di un gol iconico, quello del 5 marzo nel 2-1 alla Virtus Francavilla. Ds e allenatore hanno apprezzato la serietà e le qualità del 32enne di Salerno, che confida in un finale di stagione da protagonista per strappare la conferma. Restano invece da valutare le posizioni di Walid Cheddira e Alessandro Mallamo. L’attaccante classe 1998, 7 reti e 4 assist, è in prestito dal Parma con diritto di riscatto esercitabile fino al 30 giugno mentre il centrocampista classe 1999, autore di due reti contro Paganese e Atalanta, tornerà all’Atalanta per la fine del prestito secco. Le sue prestazioni e il suo eventuale status di Under in B, unito alle parole del giocatore (“Restare non mi dispiacerebbe”) lasciano pensare però che il Bari e il club bergamasco si siederanno al tavolo tra qualche settimana.