Imolese, Fontana: ”Arbitri? Gestione della gara pessima. Carenza generale evidente”

Durissimo sfogo dell'allenatore nei confronti della classe arbitrale: "Spostano equilibri e carriere"

8 Novembre 2021

Redazione - Autore

È un Gaetano Fontana che non le manda a dire quello che si presenta alla stampa nel post partita di Imolese-Gubbio. Gara terminata con il punteggio di 2-2 ma con l’allenatore di casa che non ha affatto digerito la gestione del match da parte dell’arbitro.

Fontana: “Gli arbitri spostano i campionati”

Fontana che ha le idee chiare, e le espone senza mezzi termini: “Purtroppo spostano le partite, spostano i campionati, spostano le carriere dei professionisti. Gli errori ci possono stare quando si commettono da entrambi le parti ma non è accettabile quello che si è visto oggi, soprattutto il comportamento. Noi in partita siamo continuamente minacciati, siamo minacciati al minimo gesto e nello specifico non so perché oggi mi abbia dato il secondo cartellino giallo, stavo parlando con un avversario che mi aveva offeso.

Fontana è un fiume in piena ed entra nel dettaglio anche dei cartellini estratti: “La gestione dei cartellini è stata pessima, ha spostato completamente la partita. C’è stata bloccata una ripartenza in contropiede fischiando una punizione a nostro favore quando bisognava lasciar correre l’azione. Nel primo tempo ai nostri avversari che facevano fallo sistematicamente non è stato sventolato il cartellino giallo. Non voglio dare alibi ai ragazzi ma la gestione della partita a livello arbitrale oggi è stata pessima“.

L’analisi di Fontana va oltre l’arbitraggio e coinvolge tutto l’ambiente arbitrale: “Avremmo meritato di vincere sul campo e non ai punti che conta relativamente. Leggo dichiarazioni dei miei colleghi di tutti i gironi, lamentele continue, significa che c’è una carenza. Ci viene sempre chiesto di non fare polemica e di mantenere la calma ma di fronte ad uno spettacolo del genere come quello contro il Gubbio non so proprio cosa dobbiamo fare”.

Serie C

Un accenno finale sulla prova della squadra: “I ragazzi stanno andando oltre ogni aspettativa. Commettiamo errori che con il tempo aggiusteremo, ma io voglio che debbano provare ad arrivare al risultato sempre e comunque. Ripeto, non è stata una bella giornata per me. Non riesco a digerire quello che ho visto oggi, questo signore l’ho avuto a Viterbo come quarto uomo, forse si ricordava della condotta di quella gara. A livello tecnico mi fa molto piacere che i ragazzi abbiano avuto la forza di rimettere la partita in carreggiata, solitamente abbiamo dei buoni avvii di gara ma poi non riusciamo a raddoppiare“.