Catania, lo scudetto con la Primavera con il fratello Franco e la Champions: Valentin Carboni segna con l’Inter dei “grandi”

L'esordio in Champions, la rete in amichevole: tutto quello che c'è da sapere sul giocatore argentino

Carboni Valentin
7 Dicembre 2022

Redazione - Autore

Prima immagine. Campionato Primavera 1 dello scorso anno. Il Mapei Stadium la cornice di una finale che ha visto un insieme di giovani talenti che hanno pitturato con giocate e gol la serata di Reggio Emilia. L’Inter è Campione d’Italia di categoria per la decima volta. Chivu e i suoi ragazzi hanno scritto la storia nerazzurra. Stessa storia in cui è entrato anche un pezzetto di Catania. Franco e Valentin Carboni si sono cuciti addosso il tricolore davanti all’emozionato papà Ezequiel e tutta la famiglia al seguito. E oggi, 7 dicembre, Valentin si è tolto anche lo sfizio di mettere a segno il primo gol con la maglia dell’Inter dei grandi, in amichevole. L’avversario è il Salisburgo. Carboni parte dalla panchina. Poi l’ingresso in campo, e quando tutto sembra finito ( siamo in pieno recupero ) l’assist di Gosens e il tocco vincente dell’argentino. 4-0 il risultato finale.

Lui che proprio a Catania ci ha lasciato il cuore. Dall’Argentina all’Italia anche per i suoi figli la prima squadra non poteva che essere quella rossoazzurra. Due talenti con caratteristiche diverse, ma entrambi con la garra sudamericana che li contraddistingue. C’è tanto di Franco e Valentin in questo Scudetto che, come l’Inter in queste Fasi finali del campionato, non hanno mai mollato. E ora le strade dei due fratelli si sono divise. Franco è volato in Sardegna, per vestire la maglia del Cagliari. Il fratello, invece, è rimasto a Milano, andando in gol in Youth League nella vittoria nerazzurra contro il Viktoria Plzen nella fase a gironi ed esordendo con la prima squadra contro il Bayern Monaco dopo gli scampoli in campionato contro la Roma.

Da Catania all’Inter: lo Scudetto dei Carboni

Arrivati in Italia nel 2019, più precisamente al Catania, i due fratelli Carboni ci hanno messo poco per farsi notare. L’Inter non ci ha pensato due volte e con una trattativa unica li ha portati entrambi nel quartier generale di Appiano. Inter e Argentina un legame che funziona e anche per questo Franco e Valentin possono trovare familiarità con l’ambiente. Da Zanetti a Lautaro fino a Cambiasso e Milito in passato. Gli esempi da emulare ci sono, ma l’obiettivo è scalare un gradino alla volta. 

Franco Carboni
Credit: Martina Cutrona

Franco anticipa i tempi con la Primavera, mentre Valentin inizia con i ragazzi della sua età (lui classe 2005). Una stagione positiva che li proietta, in quella appena conclusa, a giocare insieme agli ordini di Chivu. Condividere lo stesso spogliatoio, vivere la quotidianità del campo e inseguire lo stesso sogno: vincere con l’Inter. La serata del Mapei è magica anche per questo, perché al suo interno ci regala storie. Come questa dei fratelli Carboni, capaci di imporsi e di portare a casa lo Scudetto. Franco protagonista della sfida contro la Roma, le sue sgroppate sull’out sinistro hanno creato diversi grattacapi e l’assist per il gol di Casadei è un cioccolatino da scartare per il centrocampista. Una costante della stagione nerazzurra. Il tricolore è nerazzurro, ma un pezzetto di rossoazzurro in fondo in fondo c’è. 

Franco e Valentin, gli insegnamenti di papà Ezequiel

Qualche mese fa i due fratelli furono chiamati dall’Argentina di Scaloni. Una convocazione importante che ha permesso loro di allenarsi al fianco di grandi campioni e l’idolo Messi. Allora fu una gioia per papà Ezequiel e tutta la famiglia, pronta a seguire Franco e Valentin in ogni partita. Un legame sacro che va oltre al calcio, ma gli insegnamenti di papà sono fattore importante in casa Carboni. 

valentin-carboni-e-messi

Con la sera del Mapei la chiusura di un cerchio: dopo la Seleccion è arrivato un grande traguardo con la Primavera dell’Inter. Siamo sicuri che se dovessimo chiedere al papà qualcosa sui due figli direbbe:Quel che hai fatto ieri non conta, quello che fai oggi un po’ e devi essere pronto per il domani che sarà bello ma duro. Piedi sempre per terra. Lavorare e migliorare ogni giorno per diventare un giocatore vero”

E ora le strade si sono divise. Franco è andato in prestito al Cagliari. Prima esperienza “tra i grandi” per il classe 2003. Valentin, invece, è rimasto in nerazzurro, alternando gli allenamenti con la squadra di Inzaghi con quelli in Primavera. Per lui un gol nella prima vittoria stagionale della formazione di Chivu in Youth League nella vittoria per 3-0 dell’Inter. E gol, nell’Inter dei grandi. La prima volta non si scorda mai. Al fianco di campioni infiniti, Inzaghi dà un occhio alla piccola stella Carboni.

A cura di Simone Brianti