News

La Bundesliga e le 154 presenze in Serie A: ora Jacopo Sala riparte da Rimini

Un rinforzo importante per il Rimini: ecco Jacopo Sala. Il giocatore classe ’91, nelle ultime 12 stagioni ha collezionato ben 175 presenze tra Bundesliga e Serie A, indossando le maglie di Amburgo, Sampdoria, Verona, Spal e Spezia. Dopo quattro mesi lontano dal campo è arrivato a Rimini, in Serie C, e nella giornata di mercoledì 24 gennaio ha trovato l’esordio con la nuova maglia. Ecco le tappe fondamentali della carriera di Sala.

Dall’Italia alla Bundesliga

Abilità tecnica e gioco dinamico: ecco Jacopo Sala. Dopo essersi messo in mostra nelle giovanili di AlbinoLeffe e Atalanta il calciatore, nel 2009, inizia con le giovanili del Chelsea. Qui mostra subito il suo talento promettente e disputa 5 partite, collezionando un assist. Nella stagione successiva gioca 12 partite e conta 3 assist. Le sue prestazioni attirano l’attenzione del club tedesco Hamburger SV che lo acquista per farlo giocare nella squadra riserve della Regionalliga. Nel 2011-2012 gioca due partite e ottiene la promozione in prima squadra, nella Bundesliga, dove gioca ben 13 partite e segna anche un gol. In Germania resta anche la stagione successiva dove colleziona 3 partite e un gol con le riserve e 8 apparizioni in prima squadra.

Sala e la Serie A

La stagione seguente si trasferisce in Italia, nel campionato di Serie A, all’Hellas Verona dove gioca 25 partite, segna un gol e fornisce due assist. Gioca anche 2 partite in Coppa Italia. Qui diventa il “jolly” tattico di Mandorlini che lo schiera all’occorrenza come terzino destro, esterno destro o interno di centrocampo. L’anno successivo è un successo: 16 partite, 2 gol, 2 assist. Nella stagione 2015-2016 Sala continuò a giocare nell’Hellas Verona per ben 18 partite, poi a fine anno andò alla Sampdoria. Alla prima esperienza con i blucerchiati diventa subito un giocatore importante, collezionando 20 presenze. Successivamente, nel 2019-2020, Sala viene acquistato dalla Spal. Un’esperienza non molto fortunata perché ha giocato solo 16 partite e a fine anno viene ceduto allo Spezia, con cui colleziona 6 presenze in campionato e una in Coppa Italia. Con l’arrivo di Thiago Motta, nel 2021-2022, è schierato come regista, davanti alla difesa, e in qualche occasione da centrale difensivo nella retroguardia a tre. In questa stagione Sala disputa 18 partite, collezionando anche un gol. Il primo settembre 2023 entra a far parte degli svincolati fino alla chiamata del 22 gennaio 2024: il Rimini in Serie C. Si tratta della sua primissima esperienza nel campionato di Lega Pro, ma Jacopo Sala è pronto a lasciare il segno. Con la squadra di Troise, a pochi giorni dal suo arrivo, infatti, trova il debutto durante la partita di Coppa Italia Serie C contro il Catania, mercoledì 24 gennaio 2024.

Alessia Albani

Recent Posts

Il presidente bianconero rompe il silenzio: “Non sarà lui l’allenatore” | Esonero deciso in diretta

La stagione dei bianconeri La stagione della Juventus si può definire in una parola: travagliata.…

9 ore ago

Triestina, esodo di tifosi per il playout contro il Caldiero

Vicinanza massima da parte dei tifosi dell'Unione in vista dell'andata dei playout contro il Caldiero…

10 ore ago

Perugia, amichevole di lusso contro il River Plate? Il DG Borras: “Bisogna incastrare le date”

Il club umbro sta già pianificando la prossima estate tra calciomercato e amichevoli, anche oltreoceano.…

11 ore ago

Il capitano lascia il club storico: addio anticipato | Non aspetta giugno, ritiro forzato dal calcio

Il capitano annuncia l'addio al calcio. Nel calcio quando un capitano lascia la propria squadra,…

11 ore ago

Barcellona-Inter, maxischermo al Briamasco di Trento

Non solo la città "nerazzurra" di Milano si prepara alla sfida d'andata contro il Barcellona…

12 ore ago

Roma, Soulé ricorda l’esperienza in C: “Importantissima”

Le parole del fantasista della Roma che ricorda gli anni in Lega Pro con la…

12 ore ago