Nell’agosto 2018 la Juventus ha ufficializzato l’iscrizione al campionato di Serie C della prima ‘seconda’ squadra nella storia del calcio italiano. La Juventus Next Gen. Un passo che, oltre ad aver arricchito il proprio patrimonio economico e sportivo, punta a sensibilizzare il tema legato ai giovani emergenti con l’obiettivo di tutelarli sempre più. Come traspare da uno stralcio delle parole di John Elkann, nella lettera agli azionisti di Exor: “Con un maggiore focus sui giovani talenti della sua Next Gen (che hanno dimostrato il loro valore quest’anno), la Juventus mira a costruire una struttura di costi sostenibile in linea con le nuove regolamentazioni dell’UEFA.”
E’ questo il termine più utilizzato dalla dirigenza bianconera negli ultimi anni, viste le difficoltà economiche e finanziarie riscontrate dal periodo post-covid. Con la Next Gen, dunque, la società è riuscita a costruire un vero e proprio patrimonio. I risultati, sia in termini sportivi che economici, le permettono di programmare con più serenità il futuro. Sono 32, infatti, i giocatori che hanno esordito in Serie A proprio partendo dalla Next Gen. Brillano su tutti i nomi di Matias Soulé, Dean Huijsen, Nicolò Fagioli e Kenan Yildiz.
Se nella stagione d’esordio l’obiettivo era mantenere la categoria, ora le prospettive sono cambiate. Negli anni a seguire, la squadra attualmente allenata da Massimo Brambilla ha raggiunto per tre stagioni la qualificazione ai playoff nazionali e la vittoria della Coppa Italia Serie C nella stagione 2019/2020. In questo 2023/24, nonostante le difficoltà iniziali dovute anche all’ambientamento nel girone B, i bianconeri si apprestano ad accedere a quella che sarebbe la loro quarta apparizione alla post season. A tre giornate dalla fine, infatti, i bianconeri si trovano a 48 punti all’ottavo posto in classifica. Un percorso di crescita convincente, che dimostra quanto, anche in termini di mentalità e maturità, serva l’esperienza in questa categoria.
Il nuovo attaccante del Cittadella Il mercato è entrato nel vivo. Con l'inizio della nuova…
Il comunicato ufficiale È arrivata l’ufficialità: Milos Bocic lascia momentaneamente il Catania e si trasferisce…
Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…
Il comunicato della società Ora è anche ufficiale. La Salernitana completa un’altra straordinaria operazione in…
La società lombarda ha chiesto informazioni per il giocatore argentino. C'è anche l'Albinoleffe su Ryduan…
Il portiere classe 1996 riparte dal club lombardo dopo l'esperienza vissuta in B con lo…