Juventus U23, Garofani rientra dalla tournée americana: “È stata l’esperienza per eccellenza”

Le parole del giovane portiere

garofani juventus u23
1 Agosto 2022

Redazione - Autore

Il portierino bianconero Giovanni Garofani è un altro dei ragazzi che, quest’estate, sono partiti per la tournée americana con la prima squadra. A differenza di tutti i suoi compagni dell’Under 23, (Soulé, Cudrig, Compagnon) il classe 2002 non ha avuto l’occasione di giocare durante nessuna delle amichevoli, ma l’emozione per il grande onore resta.

garofani juventus u23

Le parole di Garofani

Nonostante non abbia disputato alcun minuto nelle tre partite disputate dalla Juventus in Usa, Garofani ha confessato ai microfoni dei canali ufficiali Juventus tutta la sua emozione. “Per me non è stata un’esperienza: è stata l’esperienza per eccellenza. Ho imparato tantissimo dai portieri e dagli allenatori, ho vissuto esperienze che mi hanno permesso di toccare i miei sogni. Un’occasione di crescita davvero incredibile. Una cosa che mi ha colpito in allenamento? La capacità di Vlahovic di cambiare angolo velocemente, una cosa pazzesca“. Anche lui, come Cudrig, è rimasto stupito dalla mentalità e dalla determinazione di Dusan Vlahovic. Anche lui, come tutti i ragazzi dell’Under 23 partiti per l’America, non dimenticherà mai le emozioni vissute in questi giorni.

Chi è Giovanni Garofani, la carriera

Giovanni Garofani è un prodotto del vivaio di una delle più importanti società dilettantistiche di Roma, La Nuova Tor Tre Teste. La Juve lo scopre giovanissimo, anno 2016, quando ancora non ha compiuto 14 anni. Nel luglio dello stesso anno firma coi bianconeri, con i quali gioca in tutti campionati giovanili, dall’Under 15 fino alla Primavera, fino ad arrivare alla Serie C con l’Under 23 lo scorso anno. Dopo un inizio stagione in panchina, Garofani riesce a prendersi il posto da titolare. Gioca 7 partite di fila prima di arrendersi a una lussazione alla spalla che lo costringe a operarsi e lo tiene fuori dai giochi praticamente per tutta la stagione. L’infortunio infatti risale a Novembre 2021 e da quella data Giovanni tornerà in campo solamente in un’apparizione con la Primavera, il 7 Maggio 2022 contro il Sassuolo. Ora il portiere romano è tornato più motivato che mai. Vuole riprendersi il suo posto con l’Under 23 e chissà, magari sognare anche qualche altra convocazioni di Allegri.