Monopoli, Laterza ritrova il Taranto nel derby

L'allenatore ritroverà i rossoblù

laterza taranto
29 Agosto 2022

Redazione - Autore

Sono tanti i derby pugliesi e così, inevitabilmente, si assisterà a tanti ritorni di ex, sia calciatori che allenatori, in questo campionato di Serie C. Ad affrontare, per la prima volta da avversario, dopo 2 stagioni e 71 presenze all’attivo, il suo vecchio Taranto, c’è Giuseppe Laterza. Classe 1979, fasanese Doc, Laterza ha condotto il Taranto alla promozione in Lega Pro, portando i rossoblù tra i professionisti dopo 4 anni consecutivi nella serie minore. Stavolta però la panchina di casa sarà quella dello Stadio Comunale “Vito Simone Veneziani” alla guida del Monopoli.

Il debutto contro l’ex Taranto

Giuseppe Laterza figura tra i migliori allenatori di serie D per media punti nei nove gironi dalla stagione 2014-2015 in poi. 94 presenze all’attivo e 1,63 media punti a partita. Non male, se si pensa che Laterza ha condotto il Fasano dalla promozione alla serie D nelle due stagioni consecutive tra il 2017 e il 2018 e conta la disputa di quattro finali di Coppa tra cui la Finale di Coppa Puglia Promozione conquistata contro l’Omnia Bitonto. 

L’attuale allenatore del Monopoli ha una chiara filosofia calcistica, maturata nel corso degli anni. Ha dato vita ad un percorso che trova i natali proprio a Fasano dove, da giocatore prima e da allenatore poi, ha ottenuto successi significativi. Utilizza prevalentemente la difesa a 4, e alterna un 4-2-3-1 o un 4-3-3. Per centrare gli obiettivi di fine stagione Laterza è stato affiancato dal direttore sportivo Alfio Pelliccioni. Il ds, tornato in città nelle scorse settimane e messosi già al lavoro, ripone molta fiducia nell’allenatore, il quale è pronto a fare meglio della passata stagione in una piazza importante come Monopoli.

laterza taranto

Tra gli obiettivi di mercato la priorità è data alle prime e seconde punte che andranno a rinforzare il reparto offensivo, anche se i giocatori del Taranto a disposizione del mister durante la scorsa stagione restano fuori lista. “Quando ho lasciato il Taranto mi sono ripromesso di non portare via calciatori che sono sottocontratto, alla società sono riconoscente perché mi ha fatto vivere due anni bellissimi.Non voglio ostruire il lavoro del Taranto, sotto la nostra valutazione stanno passando diversi profili”.

Monopoli-Taranto: la prima di campionato ha il sapore di casa

Domenica 4 settembre, presso lo Stadio Comunale Vito Simone Veneziani, si affronteranno per la terza volta nel giro di due anni, Monopoli e Taranto. Chiaro l’intento di mettere su una squadra competitiva da entrambi i lati. Se da un lato, sponda rossoblù, l’attenzione si è focalizzata prevalentemente sul rinforzo della mediana e del reparto difensivo, i biancoverdi si sono concentrati sull’attacco. Valorizzazione dei giovani e rinforzi di esperienza tra le file pugliesi. Il Monopoli è sempre sceso in campo con il 3-5-2, ad oggi invece mister Laterza proverà ad affrontare gli avversari schierano la linea difensiva a 4, con la speranza che i dettami propri della sua filosofia calcistica vengano appresi al meglio.

Dalla stagione 2014-2015 il derby pugliese conta due pareggi, tre vittorie per il Monopoli e una vittoria per 2-0 del Taranto. I biancoverdi hanno infatti compiuto un salto di qualità enorme dal punto di vista societario: la piazza è calda e non si vede l’ora di cominciare.

A cura di Chiara Sarrocco