La Lega Pro dei figli d’arte: da Chierico a Pinzi, passando per Maldini e Marchegiani

La storia dei giocatori figli d'arte che giocano in Lega Pro

29 Agosto 2022

Redazione - Autore

La Lega Pro è sempre più un campionato competitivo e pieno zeppo di giovani promesse del nostro calcio. Spesso questi giocatori portano con sé dei cognomi importanti e “pesanti”. Da Riccardo Pinzi a Luca Chierico, oppure basti pensare a Christian Maldini o a Gabriele Marchegiani. Ecco tutti i figli d’arte che giocano in Serie C. 

Maldini e il Lecco in Lega Pro insieme a Gianluca Nesta

Se cercate figli e nipoti d’arte basta andare a Lecco per trovarne ben due. Christian Maldini e Gianmarco Nesta si sono ritrovati nella squadra lombarda in questa sessione di mercato. Dal 31 maggio 2009, quando Paolo e Alessandro giocarono l’ultima gara di campionato insieme in Serie A al Franchi. Quel Fiorentina-Milan non lo scorderanno tanto facilmente i rossoneri, anche perché è stata l’ultima in rossonero per Carlo Ancelotti in panchina. Oggi con i due figli protagonisti in Serie C, mentre papà Paolo lavora ad un Milan sempre più vincente e Alessandro invece è in cerca di una nuova avventura in panchina, dopo quella più recente al Frosinone

nesta maldini

Marchegiani, da padre in figlio…

La storia dei Marchegiani continua, per tradizione sempre in porta. Da papà Luca portiere della Lazio negli anni d’oro della presidenza Cragnotti al figlio Gabriele, protagonista in Lega Pro con il Trento. Il ragazzo classe 1996 è da alcuni anni in Serie C, vantando esperienze anche con Novara e Gubbio. Per ironia della sorte, il giovane è cresciuto nelle giovanili…della Roma! Infatti, fino al 2015 il portiere ha difeso i pali della Primavera giallorossa. Lui però non ha mai nascosto la fede biancoceleste, trasmessa dal padre, che per tanti anni ha vissuto l’exploit del calcio capitolino quando le due romane vinsero due scudetti consecutivi nel 2000 e nel 2001. 

I figli d’arte Chierico e Pinzi in Lega Pro

In Serie C non mancano anche nomi “nostalgici” per quei tifosi che ricordano con gioia quel calcio degli anni ’80 in cui la Serie A vantava nomi come Maradona, Zico e Falcao. Uno di questi se l’è assicurato il Foggia, ovvero Luca Chierico, il figlio di Odoacre. Da padre in figlio il mediano non ha mai nascosto la fede giallorossa, visto che è cresciuto a Trigoria con Baldini nel 2017 e col padre che ha vinto lo scudetto nel 1983 proprio con la Roma. 

Infine, un figlio d’arte recente è Riccardo Pinzi, figlio di Giampiero. Il centrocampista scuola Udinese, ha scelto la Fermana dopo anche aver assaporato la Serie A la scorsa stagione, esordendo all’ultima di campionato contro la Salernitana. 

Pinzi

Di padre in figlio ma con la passione per il calcio, quello sport che fa gioire quotidianamente milioni di spettatori. La Serie C è pronta a sfornare giocatori prossimi a divenire dei campioni!

A cura di Federico Rosa