Oggi il recupero tra Legnago e Sudtirol: si riparte dal secondo tempo

Si torna in campo dopo il nubifragio dello scorso settembre che costrinse l'arbitro a sospendere il match

10 Novembre 2021

Redazione - Autore

La gara tra Legnago Salus Sudtirol, sospesa a fine primo tempo per un nubifragio lo scorso settembre, verrà recuperata nel pomeriggio di oggi 10 novembre. Appuntamento fissato alle ore 15 presso lo stadio Mario Sandrini, casa del Legnago.

Legnago, Sudtirol

Cos’era successo

Era domenica 26 settembre quando allo stadio Sandrini di Legnago, a fine primo tempo, si era abbattuto un violento nubifragio. La partita in corso era proprio Legnago Salus contro Sudtirol, valevole per la 5^ giornata del Girone A di Serie C. Gli ospiti erano andati in vantaggio al 4 minuto grazie ad un gol di Odogwu. L’arbitro, però, aveva valutato l’impossibilità di cominciare il secondo tempo a causa del campo impraticabile. Tutti negli spogliatoi e gara rinviata a data da destinarsi. Successivamente, come da indicazioni arrivate dalla Lega Pro, si è deciso di riprendere la partita dal primo minuto del secondo tempo sul punteggio di 0 a 1 a favore degli altoatesini. Oggi alle 15 l’atto finale, per allontanare una volta per tutte ogni tipo di polemica.

Il ricorso e le polemiche

Non sono chiaramente mancate le polemiche. Il Sudtirol aveva presentato un ricorso per il rinvio della partita. Non era tardata ad arrivare neanche la risposta del numero uno del Legnago Salus, Davide Venturato: “Quando la Lega ci ha chiamato in causa per conoscere la nostra disponibilità al recupero del secondo tempo chiedendoci una data, il mio direttore sportivo ha saputo dal ds del Sudtirol che avrebbero fatto ricorso. Non era necessario, dato che per alcuni loro atteggiamenti a fine partita lo avevamo già capito. Noi siamo sereni. Stavamo perdendo ma stavamo dominando e forse è per questo che il Sudtirol non voleva più giocare accettando la decisione dell’arbitro. Il Sudtirol ha altre tesi per vincere il campionato. Se si dovesse giocare il secondo tempo siamo pronti, in caso contrario accettiamo la decisione perché noi siamo sportivi.”

Come arrivano le due squadre

Da quel 26 settembre sono ormai trascorse diverse giornate di campionato, e le due compagini che si affronteranno nel pomeriggio vivono due situazioni praticamente opposte. Il Sudtirol è primo in classifica e imbattuto. Ma non solo: arriva da 4 vittorie consecutive ed ha la miglior difesa di tutta Europa, con 1 solo gol subito finora. Il Legnago, invece, vive una situazione particolarmente complicata. Nelle ultime 5 partite solo 1 vittoria di misura sul Trento, poi 4 sconfitte e 14 gol subiti. Risultati negativi che hanno fatto precipitare la formazione di Colella in piena zona playout. Oggi alle 15 l’atto finale, per allontanare una volta per tutte ogni tipo di discussione.