News

Lumezzane, prima vittoria in Serie C: da Caracciolo a Franzini, chi sono i protagonisti della squadra

Il Lumezzane è tornato in Serie C dopo cinque anni dall’ultima volta. Era il 2017 ed in quella stagione i rossoblù arrivarono al 19° posto a quota 34 punti. Sono cambiate tante cose in questi anni. In primis il presidente, che è diventato Andrea Caracciolo. La sua squadra alla seconda giornata di questa Serie C è riuscita a conquistare i primi tre punti di questa avventura grazie a un gol di Pogliano nei minuti di recupero del match contro la Pergolettese. Scopriamo questo nuovo Lumezzane guidato dal “mago delle promozioni” Arnaldo Franzini.

Credit foto: Lumezzane

La prima vittoria del Lumezzane al ritorno tra i professionisti

A firmare la prima vittoria del Lumezzane al ritorno in Serie C è stato Cesare Pogliano. Il difensore centrale classe 1998 è stato abile ad avventarsi sul pallone vagante dopo respinta da calcio d’angolo e con un tiro preciso ha battuto Soncin. La partita contro la Pergolettese sembrava avviarsi al termine senza reti ma nel quarto e ultimo minuto di recupero è arrivato il gol che ha fatto esplodere di gioia i tifosi bresciani. Cesare Pogliano è al suo secondo anno con il Lumezzane. Prima di approdare in Lombardia aveva già giocato con i professionisti vestendo le casacche di Reggina, Cesena e Novara. Dopo un solo anno in Serie D il difensore scuola Chievo Verona ha ritrovato subito i campionati professionistici.

Credit: Agenzia FotoLive Brescia

Lumezzane, agli ordini di Franzini il mago delle promozioni

Il Lumezzane lo scorso anno ha conquistato il girone B di Serie D grazie a soli 20 gol subiti, per un totale di 17 clean sheet su 34 partite disponibili. Sono numeri clamorosi per gli uomini di Arnaldo Franzini. L’allenatore piacentino ha letteralmente raccolto il Lumezzane dall’Eccellenza e, nel giro di due anni, lo ha riportato tra i professionisti. L’allenatore ha vinto due campionati consecutivi partendo dall’Eccellenza, impresa che aveva già compiuto ai tempi del Pro Piacenza.

Per Caracciolo prima la promozione da giocatore poi quella storica da presidente

Nel campionato di eccellenza con il Lumezzane giocava anche Andrea Caracciolo. Lo storico ex attaccante del Brescia  nell’estate del 2022, dopo aver vinto il campionato di Eccellenza con il Lume, ha deciso di smettere con il calcio giocato e di diventare il patron di questa squadra. Dopo un’annata culminata con il trionfo e il ritorno in D, l’Airone ha traslocato dal campo alla dirigenza. Il risultato ottenuto è di quelli storici: un’altra promozione, la seconda in due anni, e la squadra lombarda ritorna tra i professionisti. Ora l’obiettivo è quello di confermarsi e di sorprendere in questa Serie C.

Redazione

Recent Posts

Giugliano, tentativo per Capuano in panchina: fiducia del club, i dettagli

La società gialloblu è a lavoro per il post-Cudini. ll Giugliano si prepara ad accogliere…

9 ore ago

Trapani, Fischnaller: un altoatesino alla conquista della Sicilia

L'altoatesino che sta facendo sognare il Trapani L'inizio di stagione della squadra di Aronica ai…

10 ore ago

Diaw un gol per rinascere: tre punti e una rete che mancava da quasi due anni

Il ritorno al gol di Diaw consegna al Cittadella la vittoria contro la Triestina. “Si…

11 ore ago

Catania, escluse lesioni per Cicerelli: la nota del club rossazzurro

La nota ufficiale diramata dal club siciliano. Sospiro di sollievo per il Catania: gli accertamenti…

11 ore ago

Giudice sportivo, 9^ giornata: ammende per Siracusa e Livorno. Una giornata a Palladini e a Morra

Le decisioni del Giudice Sportivo. In Serie C è terminata anche la nona giornata di…

12 ore ago

ESONERO UFFICIALE: il club ha deciso durante la sosta | Lascia la squadra al 13esimo posto

La società ha comunicato in via ufficiale la sua decisione: il punto della situazione e…

12 ore ago