News

Dal Verona fino alla Coppa Italia con la Lazio: 22 anni dopo è ancora Oddo-Juventus

Juventus U23-Padova non è una semplice partita. Oltre ad essere il primo appuntamento del secondo turno della Fase Nazionale dei playoff di Serie C, è l’ennesimo incontro in carriera per Massimo Oddo con i colori bianconeri. Per trovare il primo incrocio tra l’allenatore biancorosso e la Juventus, bisogna scorrere sul calendario fino agli anni 2000, quando Oddo giocava con la maglia del Verona nella sua prima stagione in Serie A.

Verona e la Coppa Italia con la Lazio, quanti incroci

28 novembre 2000. Quella fu la prima volta che in Serie A mise davanti ad Oddo la Juventus. Quel giorno a segnare per i bianconeri furono Trezeguet e Zidane. Anche nelle file del Verona, sconfitto per 2-1, la qualità non mancava: dallo stesso Oddo fino a Gilardino, passando per Camoranesi. Insomma, una buona parte della rosa azzurra che vincerà il del Mondiale nel 2006.

Tuttavia, tra i ricordi più dolci nel cassetto della memoria dell’allenatore si trova senza dubbio la Coppa Italia 2003/2004. In quella stagione Oddo vestiva la maglia della Lazio da più di anno. In campionato i biancocelesti riuscirono a posizionarsi in sesta posizione, mentre in Coppa arrivarono in finale. Dopo aver battuto Modena, Parma e (la sua futura sposa )Milan, il tabellone pose la sua Lazio davanti alla Juventus di Lippi, Buffon, Conte e Del Piero. I nomi però non spaventarono i biancocelesti che, tra andata e ritorno, riuscirono a battere i bianconeri con il risultato complessivo di 4-2. I laziali alzano al cielo la loro quarta Coppa Italia, la prima e unica per lui.

È sempre Oddo-Juventus

Da quella Coppa Italia ne è passato di tempo e di cose ne sono successe parecchie. Oddo infatti ha vestito la maglia del Milan, vinto Champions League, Mondiale e Scudetto. 18 anni dopo, è sempre Oddo contro Juventus. Questa volta però, non è la Coppa Italia né la Serie A: in gioco c’è la promozione in Serie B.

Al Moccagatta di Alessandria il Padova sarà ospitato dalla Juventus Under 23 di Zauli, reduce dalla vittoria sul Renate nel primo turno della Fase Nazionale. Il Padova tornerà in campo dopo aver lottato con il Sudtirol per la promozione diretta nel finale della stagione. Dopo il ritiro a Lens, in Francia, per ricaricare le energie mentali e fisiche, il momento dell’esordio nei playoff è arrivato e chissà se Oddo negli spogliatoi non farà vedere le immagini ai suoi calciatori di quella Coppa Italia vinta nel 2004.

A cura di Jacopo Morelli

Redazione

Recent Posts

Latina, Volpe: “Faccio i complimenti alla squadra. Con questo atteggiamento possiamo andare lontano”

Le parole dell'allenatore nerazzurro dopo la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia Serie C Esulta…

2 ore ago

Audace Cerignola, ipotesi cambio di presidenza a fine stagione o in corso d’opera: la situazione

Nicola Grieco potrebbe dire addio, con l'attuale vicepresidente Nardiello al suo posto. Da ormai diversi…

2 ore ago

Catania, Pastore: “Ci godiamo i frutti del lavoro di quest’estate. Mercato? Son contento e ringrazio i ragazzi che abbiamo”

Le parole del Ds del Catania Intervenuto alla festa natalizia del club, il Ds del…

2 ore ago

Coppa Italia Serie C: risultati e marcatori dei quarti di finale

Ecco le 4 semifinaliste. Torna in campo la Coppa Italia Serie C con i quarti di…

3 ore ago

Coppa Italia Serie C, cosa succede alla vincitrice della competizione? Ecco il regolamento

Il regolamento completo della Coppa Italia Serie C. La Coppa Italia Serie C 2025/26 è…

3 ore ago

Ravenna, primo gol di Viola ma non basta: ai rigori passa il Renate

Prima gioia in maglia giallorossa per il centrocampista ma il Ravenna viene eliminato È il…

3 ore ago