News

Dal Verona fino alla Coppa Italia con la Lazio: 22 anni dopo è ancora Oddo-Juventus

Juventus U23-Padova non è una semplice partita. Oltre ad essere il primo appuntamento del secondo turno della Fase Nazionale dei playoff di Serie C, è l’ennesimo incontro in carriera per Massimo Oddo con i colori bianconeri. Per trovare il primo incrocio tra l’allenatore biancorosso e la Juventus, bisogna scorrere sul calendario fino agli anni 2000, quando Oddo giocava con la maglia del Verona nella sua prima stagione in Serie A.

Verona e la Coppa Italia con la Lazio, quanti incroci

28 novembre 2000. Quella fu la prima volta che in Serie A mise davanti ad Oddo la Juventus. Quel giorno a segnare per i bianconeri furono Trezeguet e Zidane. Anche nelle file del Verona, sconfitto per 2-1, la qualità non mancava: dallo stesso Oddo fino a Gilardino, passando per Camoranesi. Insomma, una buona parte della rosa azzurra che vincerà il del Mondiale nel 2006.

Tuttavia, tra i ricordi più dolci nel cassetto della memoria dell’allenatore si trova senza dubbio la Coppa Italia 2003/2004. In quella stagione Oddo vestiva la maglia della Lazio da più di anno. In campionato i biancocelesti riuscirono a posizionarsi in sesta posizione, mentre in Coppa arrivarono in finale. Dopo aver battuto Modena, Parma e (la sua futura sposa )Milan, il tabellone pose la sua Lazio davanti alla Juventus di Lippi, Buffon, Conte e Del Piero. I nomi però non spaventarono i biancocelesti che, tra andata e ritorno, riuscirono a battere i bianconeri con il risultato complessivo di 4-2. I laziali alzano al cielo la loro quarta Coppa Italia, la prima e unica per lui.

È sempre Oddo-Juventus

Da quella Coppa Italia ne è passato di tempo e di cose ne sono successe parecchie. Oddo infatti ha vestito la maglia del Milan, vinto Champions League, Mondiale e Scudetto. 18 anni dopo, è sempre Oddo contro Juventus. Questa volta però, non è la Coppa Italia né la Serie A: in gioco c’è la promozione in Serie B.

Al Moccagatta di Alessandria il Padova sarà ospitato dalla Juventus Under 23 di Zauli, reduce dalla vittoria sul Renate nel primo turno della Fase Nazionale. Il Padova tornerà in campo dopo aver lottato con il Sudtirol per la promozione diretta nel finale della stagione. Dopo il ritiro a Lens, in Francia, per ricaricare le energie mentali e fisiche, il momento dell’esordio nei playoff è arrivato e chissà se Oddo negli spogliatoi non farà vedere le immagini ai suoi calciatori di quella Coppa Italia vinta nel 2004.

A cura di Jacopo Morelli

Redazione

Recent Posts

Foggia-Team Altamura, problemi al monitor per l’FVS: la gara inizia con 5′ di ritardo e sarà senza supporto video

La notizia Inizia con 5' di ritardo la sfida tra Foggia e Team Altamura per…

31 minuti ago

Foggia-Team Altamura 0-0: Rosafio vicino al gol con una spledida punizione | LIVE

Foggia e Team Altamura sono pronte a darsi battaglia. Altro giro, altro entusiasmante weekend di…

1 ora ago

Serie C, 11^ giornata: i risultati delle partite delle 20.30

Tutte le informazioni sull'undicesima giornata. Si alza il sipario per l'undicesima giornata di campionato. Ma…

1 ora ago

Perugia, ufficiale la risoluzione consensuale con il direttore dell’area tecnica Mauro Meluso

Il comunicato del club umbro Si dividono le strade tra il Perugia e il direttore…

1 ora ago

Giugliano, ora è anche ufficiale: Ezio Capuano è il nuovo allenatore

Ufficiale la firma di Ezio Capuano come nuovo allenatore del Giugliano: il comunicato del club…

2 ore ago

Licenziati DS e allenatore: i granata rifanno tutto da capo | E’ una richiesta precisa del presidente

L'allenatore e il dirigente a serio rischio: ecco i nomi dei possibili sostituti e cosa potrebbe…

3 ore ago