Bari atteso dal derby, Mignani: “Contro il Monopoli voglio una squadra ancor più cattiva, obiettivo definito” 

Le parole dell'allenatore in vista della gara contro il Monopoli

11 Febbraio 2022

Luca Guerra - Autore

“Dobbiamo ritrovare più cattiveria sportiva e voglia di fare risultato, ancora di più. Dovremo farlo contro una squadra che sin qui ha fatto un campionato strepitoso, difficile da affrontare e che già all’andata si è dimostrata competitiva. Abbiamo bisogno di fare punti per la nostra classifica”. Il manifesto di Michele Mignani è impresso sullo spogliatoio del Bari. Al derby di Monopoli l’allenatore biancorosso chiede di cancellare il ko interno contro il Messina: “La voglia l’abbiamo messa anche domenica, di certo vorremo riscattare il risultato di domenica. Ho rivisto la partita e l’abbiamo fatta noi, come dovevamo farla. Poi gli episodi non sono andati nella direzione giusta”.

Bari, Mignani: “Mallamo recuperato, può essere il trequartista”

L’allenatore del Bari si sofferma anche sull’infermeria: “Mallamo ha lavorato con il gruppo ed è sicuramente disponibile per domani. Celiento e Galano hanno avuto qualche problema in settimana, faremo le giuste valutazioni. Giocando spesso, occorre pensare anche alla prossima partita. Un conto è non avere un giocatore per una o due partite, un conto è rischiare di perderlo per molto più tempo”. Bari che arriva a Monopoli con il miglior rendimento esterno, 24 punti sin qui. Nel 2022 sono però 6 i gol al passivo in 4 partite: “Troppi gol subiti nelle ultime partite? Attacchiamo spesso la metà campo avversaria con tanti uomini e magari capita di esporsi – spiega Mignani – la responsabilità non è mai di un solo reparto, abbiamo preso gol anche su palle inattive e lì parliamo di sistema difensivo”.

“Maita e Maiello? La coesistenza non è un problema”

Passi indietro anche sulle scelte di mercato di gennaio: “Perché ho chiesto un play come Maiello? Ho sempre ritenuto Bianco un giocatore importante per questa squadra – risponde Mignani – ha avuto una serie di problemi tra squalifiche e piccoli infortuni che hanno fatto sì che non fosse quasi mai al 100%. Di Gennaro nel contesto squadra Bari per me è sempre stato l’ultima soluzione da play. Maita sa fare tutti i ruoli ed è diventato play per necessità, sa fare bene entrambe le cose. Quando si è aperta la possibilità Maiello, con il ds abbiamo fatto un milione di ragionamenti. E alla fine abbiamo optato per Maiello, riportando Maita da mezzala”. Con margini di crescita all’orizzonte: “Mattia può fare ancora meglio in zona gol, dove oggi ha poca presenza. Maita regista e Maiello interno? Maiello può fare anche la mezzala, ha fatto tanti ruoli”.

“Colombo dice che abbiamo più da perdere noi? Ha ragione”

L’allenatore del Bari replica anche alla conferenza pregara dell’allenatore avversario: “Colombo dice che noi abbiamo da perdere più di loro? Affermazione abbastanza corretta. Abbiamo un obiettivo dichiarato, il Monopoli magari ha già raggiunto il suo e cercherà di confermarlo durante il resto della stagione”. Possibile una chanche per Di Cesare titolare: “Col fatto che giochiamo tante partite ravvicinate il giorno del ritorno di Valerio è prossimo. Sta bene, continua a dare segnali importanti quanto a entusiasmo mentale e fisico. L’ho fatto entrare a Pagani nel finale e lo considero pronto”.