News

Napoli e le uscite in Lega Pro: tra cessioni e prestiti, i numeri in stagione degli azzurri

Nel Napoli campione d’Italia c’è sicuramente la grande mano del ds Cristiano Giuntoli, uno dei valori aggiunti di questa squadra che ha messo a segno operazioni importanti che hanno contribuito alla storica vittoria degli azzurri. Tra queste sono sempre fondamentali anche quelle in uscite che permettono di fare cassa mantenendo anche a volte il controllo sui giocatori permettendogli di crescere altrove. IN Serie C sono diversi i giocatori mandati dagli azzurri. Da Franco Ferrari a Luca Palmiero, fino ai prestiti di Eugenio D’Ursi, Filippo Costa, Lorenzo Sgarbi e Francesco Mezzoni: tutte le trattative del Napoli nel calciomercato di questa stagione.

Franco Ferrari

Napoli, Ferrari e Palmiero ceduti in Lega Pro a Vicenza e Pescara

Il Napoli, dopo tanti prestiti, ha deciso in estate di cedere a titolo definitivo sia Ferrari che Palmiero. L’italo-argentino Franco Ferrari, dopo un’ottima stagione al Pescara, si sta riconfermando a Vicenza dove è capocannoniere del girone A e assoluto protagonista della squadra a cui ha regalato la vittoria della Coppa Italia Serie C con una doppietta in finale. Dopo l’esperienza a Genoa, anche questa segnata da diversi prestiti, Ferrari è arrivato a Napoli nel 2019 e poi subito girato temporaneamente al Bari. Livorno e Como le altre due società ad accoglierlo, prima che il Napoli decidesse di cederlo definitivamente al Vicenza con cui ha totalizzato 24 gol e 5 assist in 39 partite.

Luca Palmiero

Luca Palmiero è invece un vero napoletano. Nato e cresciuto in Campania, il suo passaggio al settore giovanile del Napoli era quasi scontato. Da oltre 10 anni il club possiede il cartellino del centrocampista, ma anche lui è stato ceduto in prestito fin da subito. La sua prima esperienza “tra i grandi” è stata alla Paganese, passando poi per Cosenza (due volte), Chievo e Pescara nella stagione 2019/2020. Ha fatto ritorno in estate proprio a Pescara ma questa volta a titolo definitivo. Ha totalizzato 30 presenze e 2 assist in questa stagione. 

Eugenio D’Ursi – Credit: Calcio Foggia 1920

I prestiti: D’Ursi, Costa, Sgarbi e Mezzoni

Il Napoli ha fatto anche altri tipi di affari in estate con le società della Lega Pro, mandando in prestito altri dei suoi giocatori. Il primo è Eugenio D’Ursi che ha passato la prima parte di stagione a Foggia per poi approdare, sempre in prestito dal Napoli, al Crotone nella sessione di calciomercato invernale. 3 gol e 3 assist in 33 presenze per lui. È passato sempre in prestito a Foggia durante il calciomercato estivo anche Filippo Costa, terzino sinistro che si è reso protagonista con 4 gol e 10 assist in 38 presenze stagionali.

Francesco Mezzoni

Il classe 2000 Francesco Mezzoni, invece, è passato all’Ancona. Il terzino destro è unito al Napoli sin dalla’Under 19. Da qui, anche per lui si sono aperti numerosi prestiti: Carrarese, Pontedera e FeralpiSalò ancora da giovanissimo. Poi sono arrivate le esperienze a Pro Vercelli e Pistoiese, che hanno aperto la strada alla nuova sfida con l’Ancona con cui in stagione ha totalizzato 36 presenze e 1 assist. Lorenzo Sgarbi, classe 2001, sta affrontando invece la sua seconda stagione in Lega Pro dopo Legnago, passando in prestito al Renate e poi, a gennaio, alla Pro Sesto. Arrivato a Napoli temporaneamente dal Sudtirol, Sgarbi è rimasto poi in azzurro e in Serie C sta avendo la possibilità di crescere per diventare il futuro degli azzurri. Per lui 28 presenze, 1 gol e 3 assist in questa stagione.

Redazione

Recent Posts

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

60 minuti ago

Un gradino alla volta, Lorenzo Malagrida: “Samp nel cuore, ora nuovi obiettivi con il Livorno”

Dai primi momenti con la maglia della Sampdoria all'esordio in Serie A: Lorenzo Malagrida si…

1 ora ago

Catania, Sturaro: “Il pensiero del ritiro è maturato un anno fa, oggi in panchina sono carico”

Le parole del centrocampista dell'ex Catania, Stefano Sturaro. Ai microfoni dei colleghi netwin.news, il centrocampista…

1 ora ago

Ascoli, Tomei: “Altra partita importante. Mercato? a posto così”

Tomei alla vigilia di Ascoli - Livorno, ha presentato in conferenza stampa la sfida coi…

2 ore ago

Pro Vercelli, ufficiale l’arrivo di Clemente Perotti dalla Juventus Next Gen

Il comunicato ufficiale Pro Vercelli sull'arrivo di Perotti. La Pro Vercelli ha chiuso un importante…

13 ore ago

Lumezzane, ufficiale la cessione di Beidi Gallea al Cagliari

Il comunicato ufficiale della Lumezzane sulla cessione di Beidi Gallea. Il Cagliari guarda al futuro…

13 ore ago