I primi passi nel Milan, il gol a San Siro e la nuova avventura a Catania: chi è Zanellato

La storia del centrocampista classe 1998

22 Settembre 2023

Redazione - Autore

Dopo la risoluzione di Marco Palermo il Catania si è messo al lavoro per trovare il sostituto più adatto. Il nome che è risuonato prepotentemente negli scorsi giorni, porta i colori rossoneri del Milan ed è quello di Niccolò Zanellato. Le sue quotazioni per vestire la maglia rossazzurra sono aumentate sempre più e nella giornata di venerdì 22 settembre il giocatore è arrivato in città. Il centrocampista, che la scorsa stagione ha vestito la maglia della SPAL, ha scelto Catania come prossima destinazione. Ecco chi è Niccolò Zanellato.

Niccolò Zanellato: la crescita nello spogliatoio del Milan

Il rossonero nel cuore di Zanellato. E come potrebbe essere altrimenti visti i vari anni passati nelle giovanili (e non solo) con il Milan. L’esordio in Europa League è stato il culmine della storia con i rossoneri. Ritorno dei playoff in Macedonia contro lo Shkendija, dopo il 6-0 di San Siro all’andata. Montella decide di far debuttare il giovane centrocampista in Europa, ma non solo per pochi minuti finali. Titolare per 90 minuti e complimenti dei compagni a fine partita. Su tutti il capitano Bonucci: ”Sembra che giochi qui da sempre. Bravo, continua così”. Il ragazzo è riuscito da subito a farsi ben volere all’interno di quello spogliatoio, come dimostrano i viaggi in macchina verso Milanello con Musacchio e Gustavo Gomez data la giovane età e la patente ancora non presa. Dopo sei mesi in panchina in rossonero, Zanellato sceglie di andare a giocare con continuità.

Tabbiani Catania

Allontanarsi da casa per maturare esperienza: il trasferimento a Crotone

La voglia di giocare è sempre forte in un calciatore. Sicuramente è un sogno esordire nella tua squadra del cuore e con la maglia che sognavi fin da bambino, ma prima o poi bisogna fare i conti con la realtà. E allora ecco che arriva l’occasione per giocare con continuità per il centrocampista classe 1998. Il Crotone lo chiama e lui risponde presente. Dopo 6 mesi in Serie A con i calabresi nella stagione 2017/2018, Zanellato scende insieme alla squadra in Serie B nell’anno seguente dove realizza anche il suo primo gol in carriera: il 25 gennaio 2019 contro il Foggia.

san siro

Prima il gol con l’U21 poi l’infortunio al ginocchio

All’inizio della stagione di Serie B 2019-2020 Niccolò gioca e convince con il suo Crotone. Tanto da meritarsi la chiamata della Nazionale U21. Proprio in occasione della partita di qualificazione agli Europei contro l’Armenia in cui trova il primo gol in Nazionale si fa purtroppo male al ginocchio. Nel suo momento migliore, in quella che sembrava una prima vera svolta nella carriera di Zanellato. Un fastidio che lo ha accompagnato per diversi mesi, fino a costringerlo all’operazione.

Crotone Potenza

Il primo gol a San Siro

Poteva essere un periodo buio per Niccolò Zanellato, il quale però ha saputo reagire al meglio alla sfortuna. Durante il lockdown del 2020 il recupero dall’infortunio in tempo per tornare in campo alla ripresa del campionato dopo la pandemia. Il 24 luglio la gioia pure del gol ritrovato nel match vinto 5-1 contro il Livorno, nella sfida che ha sancito l’aritmetica promozione del Crotone in Serie A. Nella massima serie trova il suo primo gol proprio contro l’Inter a San Siro, il 3 gennaio 2021. Aria di derby e di casa. La stagione 2020/2021 però è double face. Zanellato gioca spesso e bene ma il suo Crotone fa fatica a trovare punti in campionato così a fine stagione il risultato è uno: retrocessione in B.

La Serie C per rilanciarsi

Dopo 85 presenze complessive e 6 reti con il Crotone, a gennaio 2022 il trasferimento a Ferrara sponda SPAL. Pure con la maglia biancazzurra la titolarità non manca praticamente mai. Diventa un punto fermo della squadra totalizzando 45 presenze in un anno e mezzo. Dopo la rescissione consensuale con il club ferrarese ora sembra proprio Catania la sua prossima destinazione. Ad una piazza come quella siciliana è difficile dire di no, a prescindere dalla categoria. Sognando magari insieme di tornare su certi palcoscenici.

A cura di Gian Maria Abelli