Juventus Next Gen, Savona: “Puntiamo ai playoff”

Il difensore bianconero ha ricevuto un importante riconoscimento

21 Marzo 2024

Redazione - Autore

Nicolò Savona, difensore centrale della Juventus Next Gen, lunedì 18 marzo ha ricevuto il PremioGaetano Scirea“. Riconoscimento vinto grazie all’attitudine mostrata in campo e alla sua correttezza. Tutto questo è avvenuto durante una serata speciale: alla presentazione della 43ª edizione del torneo Mario Maggioni – Walter Righi e della terza edizione del Memorial Vincenzo Barrea. Il classe 2003 bianconero ha raccontato le sue emozioni ai microfoni della Juventus.

Credit: Martina Cutrona

Juventus Next Gen, Savona: “La Serie C? Un campionato formativo”

Di seguito, le parole del difensore bianconero sul rendimento della squadra: Abbiamo fatto un passo avanti rispetto al girone di andata. Era normale che, con tanti ragazzi nuovi, ci volesse più tempo per amalgamare il gruppo. Siamo riusciti a essere sempre più legati fra di noi e credo che quella sia stata una chiave importante nel nostro percorso di crescita. Stiamo bene, da dopo Natale siamo riusciti a fare parecchi risultati positivi ed è quello che ci è mancato nel girone di andata. Mentre, sulla sua seconda esperienza in Serie C: “È il primo anno da protagonista in questo campionato e sono molto contento e fiero di come stia andando il percorso. Bisogna solo continuare ad andare forte. Sicuramente se penso a tre anni fa sono cresciuto parecchio sotto molti punti di vista. In Serie C ci sono squadre e avversari molto tosti, alcuni anche che hanno giocato in categorie superiori rispetto a questa. È un campionato che ti forma a livello fisico e mentale. Mi sento migliorato, ma devo ancora crescere ancora. Obiettivi personali? Non me ne sono prefissati a livello individuale. Devo cercare di dare ancora più apporto alla squadra, magari con gol o assist”. Infine, ha parlato della parte finale del campionato: “Mister Brambilla ci sta dando una grande mano. Viviamo gara dopo gara, ogni partita è importante perché in questo campionato con una serie di risultati positivi o negativi la tua posizione in graduatoria può cambiare molto essendo quest’ultima molto corta. Dobbiamo cercare di fare sempre meglio. Il nostro obiettivo è quello di arrivare ai playoff“.

Juventus Next Gen: i numeri in stagione

La stagione dei bianconeri non era partita nel migliore dei modi. A dicembre, infatti, si trovavano a tre punti dalla Fermana, ultima in classifica. Nonostante le partenze di alcuni giocatori in prima squadra e continuando ad avere fiducia nel lavoro di Brambilla, la Juventus Next Gen è ritornata a scalare la classifica. Il cambio di marcia è avvenuto esattamente il 19 dicembre, con la vittoria contro la Virtus Entella. Da quel momento: 7 vittorie e 6 pareggi su 15 partite. Risultati che hanno permesso di conquistare, momentaneamente, un posto nei playoff. I bianconeri ci credono e vogliono rispettare il loro motto “Fino alla fine”.