Bortolussi fa già sognare il Novara: gol all’esordio contro l’Inter

La storia dell'attaccante protagonista negli ultimi anni in Serie C

bortolussi
21 Luglio 2022

Redazione - Autore

Il Novara ha centrato un obiettivo importante per l’attacco nelle ultime settimane. Dopo due anni Mattia Bortolussi ha lasciato il Cesena per andare a Novara. Per il classe 1996 si tratta di un ritorno: nel 2019 la Juventus lo prese dalla Lucchese per poi girarlo al Novara. Nell’ultima stagione ha accumulato 11 gol e 6 assist in 41 presenze ottenute fra tutte le competizioni. Bortolussi riparte dal girone A di Lega Pro. Alla prima amichevole con la nuova maglia è andato in gol contro l’Inter. L’attaccante ha realizzato la rete del momentaneo 5-1 su rigore.

bortolussi cesena

Bortolussi, la crescita a Cesena

In due anni al Cesena, Bortolussi ha dimostrato a tutti di quale pasta fosse fatto. Al termine della prima stagione i gol erano 16, quota che gli ha consentito di diventare non solo il capocannoniere del Cesena, ma anche quello del girone B. I playoff non portano il risultato sperato, ma Bortolussi è pronto per una nuova annata in bianconero. La stagione 2021/2022 è iniziata alla grande: a dicembre erano già 9 i gol messi a segno (più uno in Coppa Italia) con 5 partite consecutive in gol. La seconda parte di campionato ha regalato solo un altro gol a Bortolussi, che però non ha smesso di essere utile alla causa.

Sempre fra i titolarissimi, l’attaccante è sempre stato a servizio della squadra di Viali con grande spirito di sacrificio. Come centravanti o in coppia con un compagno sulla trequarti, a sostegno della prima punta nel 4-3-2-1: Bortolussi è stato spesso in grado di decidere le partite. Con i suoi guizzi e le sfrecciate nella metà campo avversaria ha aiutato il Cesena a prendersi il terzo posto. 

bortolussi cesena

Bortolussi riparte da Novara

Bortolussi è pronto a ripartire dal Novara, lì dove il direttore sportivo Moreno Zebi si è appena accasato. Fu lui a portarlo da Novara a Cesena nel 2020, e sempre lui a riportarlo in terra piemontese. Bortolussi aveva a Cesena un contratto fino al 30 giugno 2024 e che stesse bene in Romagna non è un mistero, ma probabilmente il nuovo progetto del Novara lo ha colpito tanto da arrivare al trasferimento. Il centravanti si prepara quindi a una nuova esperienza, inseguendo l’obiettivo di fare sempre meglio, con in testa un modello ben chiaro a cui ispirarsi. “Sono nato e cresciuto con l’Inter del Triplete, quindi un giocatore che mi è sempre piaciuto è Milito – raccontò ai nostri microfoni -. Sono nato con questo mito. Si metteva a disposizione per la squadra e i compagni, ma quando c’era da buttarla dentro lo faceva. Giocare ora con Lautaro? Più che lui, ti direi con Dzeko, perché fa il lavoro sporco (ride, ndr.). Cerco di non guardare solo un giocatore ma prendere il più possibile dai campioni, mi piace guardarli anche quando sono a palla lontana o fanno movimenti particolari”. E proprio il bosniaco è stato l’avversario della sua prima partita con il Novara. Partita speciale in cui è arrivata anche la sua prima rete. Ora ha una nuova occasione per brillare.