Un canadese in Serie C: chi è Easton Ongaro, il nuovo acquisto del Novara

Alla scoperta del nuovo attaccante dei piemontesi

28 Dicembre 2023

Giacomo Lippi - Autore

Il Novara mette a segno un altro colpo per il mercato di gennaio. Dopo le novità importanti sul fronte dirigenziale, con l’arrivo in società di Lo Monaco, ne arrivano altre in ottica calciomercato. La società piemontese ha di fatto completato l’acquisto di Easton Ongaro, attaccante 25enne in arrivo dal campionato canadese. Per lui 26 presenze e 5 gol nell’ultima stagione della Canadian Premier League con la maglia del Pacific FC.

Il giramondo Ongaro: la sua storia

Easton Ongaro è un attaccante canadese, con passaporto italiano, che ha compiuto 25 anni lo scorso giugno. Dopo la crescita nel vivaio degli Alberta Golden Bears, ha esordito tra i professionisti nel campionato canadese con la maglia dell’Edmonton FC. La media gol con il club è molto buona, tanto che alla fine totalizzerà 25 reti in 55 presenze. Dopo una breve esperienza in prestito ai danesi del Vendsyssel FF, fa ritorno in Canada prima di trasferirsi a titolo definitivo ai romeni dell’UTA Arad. In Romania, tuttavia, le cose non vanno troppo bene: Ongaro colleziona soltanto 6 presenze, nelle quali segna una rete.

Nell’estate 2022 rientra nuovamente in Nord America, dopo essere stato acquistato dai Vancouver Whitecaps. Nemmeno con i “Caps“, però, le cose vanno meglio, perché si allena per la maggior parte del tempo con la squadra B. A gennaio 2023, Ongaro viene ufficializzato da un’altra squadra canadese, il Pacific FC, nel quale ritrova continuità. A fine stagione conta ben 26 presenze di campionato, condite da 5 gol. Ora è arrivato il momento di una nuova occasione per rilanciarsi, in Italia con la maglia del Novara.

Un gigante dell’attacco

Il Novara, che prima della vittoria contro la Fiorenzuola non stava vivendo un momento esaltante in termini di risultati, ha deciso di aggiungere centimetri al suo attacco. Easton Ongaro, infatti, è alto 1,99 metri ed è dotato di grande stazza. Bravo soprattutto nel gioco aereo e maestro nelle sponde, Ongaro potrà sfruttare la sua fisicità per dare una soluzione in più all’attacco di Gattuso. Il canadese si aggiungerà alla batteria di centravanti composta da Scappini, Rossetti e dall’altro neo-arrivato, l’islandese Árni Vilhjálmsson.