Padova, una fabbrica da gol: è seconda solo all’Inter di Inzaghi

Con 22 gol segnati, il Padova ha il miglior attacco dell'intera Serie C

Lecco-Padova
21 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Il Padova si conferma una macchina da gol. Nella scorsa stagione erano state 68 le reti segnate nel girone B di Serie C, finendo così con il miglior attacco del campionato, e il secondo dell’intera categoria, dietro alla sola e irraggiungibile Ternana a quota 95. E quest’anno la musica non sembra cambiata. Girone diverso, stessa filosofia. La strada intrapresa è sempre la stessa: quella del gol

 

Padova, che attacco

I gol fatti finora dalla squadra di Pavanel sono 22. Un numero che vale un doppio primato: quello nella classifica nel girone A (il Südtirol, secondo, dista soltanto due punti e ha una gara da recuperare) e quello dell’attacco più prolifico. Un primo posto, quest’ultimo, che non si ferma solo al girone A, bensì si allarga a tutta la Serie C. Il Padova, infatti, in questa classifica precede la Turris, a quota 21, e il Bari, a quota 20. Ma, se si esce dai confini della categoria, si può comprendere a apprezzare ancor di più l’importanza e il valore di un numero così alto di gol segnati. Nella classifica più generale di tutti i campionati professionisti nazionali, il Padova si colloca addirittura al secondo posto, dietro soltanto all’Inter. La squadra di Simone Inzaghi ha segnato un solo gol in più, 23. E chissà che non possa esserci il sorpasso.

Padova, il gol è una garanzia

Guardando queste prime dieci giornate non si può non fare caso ad un dato: il Padova ha sempre segnato in ogni partita disputata. Ma non solo. Tolta la partita contro il Seregno, finita 1-1, nelle restanti nove ha sempre messo a referto almeno due gol. Un attacco niente male che, ad oggi, vale la testa della classifica. Più di 10 i giocatori mandati in gol in questo avvio di stagione. A guidare la classifica è senz’altro Fabio Ceravolo, autore di cinque gol in otto partite. L’ultima ieri, nella partita pareggiata 2-2 contro la Pro Sesto. Seguono poi a tre reti Chiricò e Della Latta.

Padova-Südtirol: due filosofie a confronto

Prima contro seconda. Attacco contro difesa. Lo dicono i numeri. Osservando la classifica del girone A, si può vedere come alla base di questo ottimo avvio di campionato del Padova e del Südtirol, le prime della classe, vi siano due filosofie diverse. Anzi, opposte. Da una parte, il Padova, con 22 gol all’attivo, miglior attacco del torneo, e 10 gol subiti; dall’altra il Südtirol, con 11 gol fatti e solamente 1 subito, miglior difesa tra Seria A, Serie B, Serie C. I campionati si vincono con il miglior attacco o con la miglior difesa? Una domanda che, ogni anno, accompagna gli appassionati di questo sport. Una risposta sicura non c’è. Come sempre, sarà il campo a parlare.