Juventus U23, Pecorino: “Ho passato un periodo difficile. Ora andiamo a prenderci i playoff”

Partito da Catania ha fatto tappa anche al Milan: "Ibra è davvero un animale"

Pecorino Juventus U23
10 Marzo 2022

Redazione - Autore

Un ritorno in grande stile, la giusta ricompensa dopo le turbolenze: Emanuele Pecorino è tornato a essere una pedina imprescindibile per la Juventus U23. Gli infortuni hanno pesantemente condizionato il suo percorso in bianconero, ma nessuno ha mai messo in discussione le sue doti da attaccante di fisicità e potenza. Pecorino è partito dalla squadra della sua città, Catania, dove un certo Novellino lo ha portato all’esordio tra i grandi. Da lì è nata poi l’occasione Milan Primavera, dove affianco al suo amico Maldini ha messo in cassaforte 9 gol in 18 presenze. In rossonero anche l’onore di conosce Ibrahimovic: “È davvero un animale. Ad un torello per poco non mi staccava una gamba per prendere la palla“, raccontò ai microfoni di gianlucadimarzio.com.

L’arrivo alla Juventus, gioie e dolori

È il 1° febbraio 2021 quando Pecorino arriva a Torino. Dopo due sole presenze da protagonista, trovando al gol, l’attaccante è però costretto a fermarsi per una dolorosa pubalgia. Il problema fisico compromette il suo percorso, che di fatto terminerà con quelle sole due apparizioni. “Vi lascio immaginare quali fossero le emozioni che vivevo – ha raccontato a JTV -. Arrivato qui, al settimo cielo, stavo bene e volevo dimostrare il mio valore, ma dopo la seconda partita non riuscivo più a camminare. È stato brutto, è stato un momento della mia vita che mi porterò dietro per tutta la carriera. All’inizio cercavamo di poter fare qualcosa, di recuperare nel più breve tempo possibile. Poi percepivo che il mio corpo non rispondeva bene, dopo le visite specialistiche mi sono dovuto operare».

A settembre, però, nuova stagione e nuova vita: Pecorino torna al centro del progetto di Zauli e si guadagna anche la sua prima volta in Nazionale Under 20 (Italia-Portogallo, 12 ottobre 2021). Si riprende il suo posto da punta centrale e segna nel match contro l’AlbinoLeffe alla decima di campionato. Tutto stava procedendo alla grande, ma poi arriva una nuova batosta. A metà dicembre si ferma nuovamente per un problema agli adduttori in cui si è dovuti intervenire chirurgicamente per sindrome retto-adduttoria destra. Pecorino non si abbatte e dopo due mesi è di nuovo in campo.

Pecorino: ritorno con gol

Alla sua terza presenza dopo l’infortunio, Pecorino ritrova anche il gol. Un’emozione unica che l’attaccante ha potuto riprovare dopo 4 mesi esatti dall’ultima volta, e che ha raccontato ai microfoni della società: “Il gol con il Seregno è stata una liberazione, perché venire alla Juve, voler dimostrare il proprio valore e non poterlo fare per determinati motivi, soprattutto infortuni, è stato un momento difficile per la mia carriera e per me. Grazie alla società e allo staff sono uscito fuori da questo brutto periodo. Adesso devo solo guardare al campo e concentrarmi per finire la stagione al meglio”. 

Juventus U23

Juventus U23, Pecorino suona la carica: “Vogliamo i playoff”

Pecorino torna quindi a pieno ritmo a far parte della formazione di Zauli proprio quando ce n’è più bisogno. Con l’emergenza infortuni in prima squadra e il conseguente passaggio di alcuni giocatori dell’Under 23 ai piani alti, le prodezze dell’attaccante tornano a essere indispensabili. Dopo 6 risultati utili consecutivi, i bianconeri hanno ingranato la sesta e puntano diretti al big match contro il Sudtirol: Abbiamo fame e vogliamo centrare i playoff, questa è una settimana importantissima per centrare i nostri obiettivi. Sono sicuro che faremo grandi partite. Qualcosa è cambiato: abbiamo girato tutti la chiave e acceso i motori. Speriamo di dare già grandi risposte contro il Sudtirol perché poi avremo altri due scontri importantissimi per la classifica. Dobbiamo dare il massimo”.

Credit foto di copertina: Martina Cutrona