Piacenza-Juventus U23, tra trofei e vecchie conoscenze: gli intrecci biancorossi

Tutte le curiosità della sfida tra Piacenza e Juventus U23

26 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Dopo il rinvio, Piacenza e Juventus U23 scenderanno in campo nella serata di mercoledì per il recupero della partita dell’ottavo turno del girone A di Serie C. Nella storia recente, sono molti gli incroci tra le due formazioni: quello che la Juventus ricorda con più piacere è quello nei quarti di finale della Coppa Italia Serie C della stagione 2019/2020. Trofeo poi vinto dai bianconeri, il primo dalla loro fondazione.

La sfida riserva anche incroci interessanti per gli interpreti biancorossi in campo. Come Davide Libertazzi, secondo portiere del Piacenza (che purtroppo non potrà essere della partita perché squalificato) e cresciuto nelle giovanili della Juventus seguendo i consigli di un certo Buffon. La sua storia juventina parte dai Pulcini, dove para il suo primo rigore in carriera, e non in una gara qualunque ma nel derby contro il Torino. Nella scorsa stagione ha incontrato nuovamente i bianconeri da avversari andando ancora ad un passo dal parare un rigore: questa volta con la maglia del Piacenza e fronteggiando il tiro dagli undici metri di Nicolò Fagioli.  

Ex compagni ed esordi in Serie A: le curiosità di Piacenza Juventus U23

Un passato nel vivaio juventino lo ha avuto anche Antony Angileri. Il centrale classe 2001 ha vestito la maglia bianconera con la formazione Under 17. Ritroverà da avversari tre suoi vecchi compagni, ovvero Riccio, Leone e Boloca.

Angileri è stato un giocatore della Juventus nella stagione 2017/2018, nello stesso periodo in cui Pier Luigi Simonetti ha vinto il campionato della stessa categoria. Il centrocampista è stato uno dei protagonisti di quella vittoria spiccando tra le nuove leve giallorosse. Scese in campo al fianco di tanti giovani che ora fanno parte stabilmente del gruppo della prima squadra di Mourinho come Calafiori, Bove e Milanese. Per lui anche un gol in Youth League contro il Viktoria Plzen. 

I colori bianconeri suscitano bei ricordi a Cazim Suljic, giocatore del Piacenza nato in Francia ma con cittadinanza bosniaca. Il centrocampista ha esordito in Serie A con la maglia del Crotone proprio contro la Juventus (vittoria bianconera per 0-2 con gol di Mandzukic e Higuain). I suoi esordi nel calcio professionistico avvengono però con il Saint Etienne. Inserito nella prima squadra dei biancoverdi, ha giocato contro il PSG in Coupe de Ligue affrontando i “primi” parigini stellari (Ibra, Cavani, Verratti ecc). 

La Juventus U-23 dovrà vedersela anche con la bestia nera Alessandro Cesarini. L’attaccante ha trovato la via del gol ben tre volte contro la squadra di Zauli con tre maglie diverse. Il primo con il Siena, il secondo con la Pistoiese e per ultimo quello con il Piacenza nella scorsa stagione. Non è da meno Yusupha Bobb, autore di un gol contro gli juventini alla loro stagione d’esordio con la maglia del Cuneo (2-1 in favore dei biancorossi). Gioia contro i bianconeri anche per Andrea Marino quando giocava con la Primavera della Lazio. Il classe 2001 ha segnato ai pari età della Juventus di cui facevano parte Soulè e Sekulov.

A cura di Filippo Rocchi