Picerno e Monterosi: piccoli paesi, grandi realtà con il sogno Serie B

Le due neopromosse hanno raggiunto i playoff con una giornata di anticipo

Monterosi Tuscia Serie C
21 Aprile 2022

Redazione - Autore

I playoff sono la meta più ambita per le squadre di serie C che non partono coi migliori pronostici.
Carattere, tattica e un forte spirito di appartenenza locale sono gli elementi che possono diventare determinanti all’interno di una stagione. È il caso di Picerno e Monterosi, due piccole cittadine che insieme superano di poco i diecimila abitanti (rispettivamente 5640 e 4764). Ed è grazie alle loro squadre che oggi queste due piazze vivono il sogno dei playoff.

Approdato a Monterosi dalla Lazio Under 19, Menichini è riuscito a far guadagnare alla sua squadra un posto ai playoff e ora protegge la settima posizione, inseguita dal Foggia. Un vero e proprio sogno ad occhi aperti, ottenuto grazie allo spirito di squadra e al sostegno di un’intera cittadina. Mentre, a Picerno, Colucci ha portato la ventata di aria fresca che serviva. La salvezza e i playoff raggiunti grazie all’aiuto di un giocatore importante come Reginaldo, che sta vivendo una seconda giovinezza. Un traguardo raggiunto grazie anche ai due punti di penalizzazione arrivati ai danni della Juve Stabia, che hanno permesso al Picerno di qualificarsi ai playoff con una giornata di anticipo.

LEGGI ANCHE
capponi monterosi

ao

La chiamata delle società ai cittadini

In vista dell’ultima giornata di campionato, il comune di Monterosi chiede a tutta la cittadinanza di essere presente per la partita di sabato contro il Latina. Questo il comunicato ufficiale: “L’amministrazione comunale e il Monterosi Tuscia Fc – si legge nella nota – invitano la popolazione di Monterosi a partecipare all’ultima partita di campionato che si terrà il 24 aprile alle 17,30 allo stadio comunale Enrico Rocchi di Viterbo in via della Palazzina”. Una bella occasione per festeggiare un grande traguardo per il paese e prepararsi al meglio in vista dei playoff.

Credit: Massimo Luziatelli / Monterosi Tuscia

Lo stesso vale per il Picerno. Il Presidente Donato Curcio invita i cittadini allo stadio, attraverso le parole riportate dall’ufficio stampa della societá: “Domenica mi aspetto lo stadio Curcio pieno. Il Direttore, i collaboratori, questa società, questi tecnici, questa squadra, meritano il giusto tributo e il giusto ringraziamento per quello che hanno fatto e faranno. Un campionato straordinario e storico per il Picerno. Per questo faccio un appello a tutti i tifosi e simpatizzanti della Leonessa, tifosi di Picerno e dei paesi limitrofi. Riempiamo lo stadio, coloriamolo di rossoblù, facciamo festa e divertiamoci tutti insieme, i nostri beniamini meritano il calore di tutti voi. Io tiferò Picerno e sarò al fianco di tutti voi dagli Stati Uniti e con il cuore dico: andate tutti allo stadio e forza Picerno”.

La realizzazione di un sogno collettivo

La salvezza era l’obiettivo, i playoff un sogno. E per la gioia dei cinquemila abitanti delle rispettive città, questo sogno è diventato realtà. Le due neopromosse hanno superato subito le aspettative. Ora cercheranno di affrontare i playoff nel migliore dei modi. A prescindere dal risultato finale, potranno preparare la loro prossima stagione con un altro spirito. Picerno e Monterosi vogliono continuare ad inseguire nuovi traguardi. Grazie ai propri tifosi, i sogni di questi piccoli paesi possono diventare realtà.