News

Pontedera: sempre più realtà

Chiuso il girone di andata con un’immeritata sconfitta casalinga contro la Carrarese, il Pontedera si appresta ad affrontare il girone di ritorno. Sino a oggi i granata viaggiano al ritmo delle big del campionato. La squadra del presidente Simone Millozzi si trova in sesta posizione, ampiamente nella zona play-off, a quota 29 punti. Negli ultimi due mesi i ragazzi dell’allenatore Massimiliano Canzi hanno vinto sette gare. L’obiettivo principale è sempre la salvezza, ma con questi numeri potrebbe essere un’altra stagione storica.

Gianni Mattonai photo

Pontedera: Canzi la certezza

Il Pontedera saluta il 2023 con una sconfitta, casalinga, contro la Carrarese. Questa sconfitta, però, non cambia il momento di gloria. Una squadra con carattere e qualità, che macina gioco e vittorie da oltre un anno. I ragazzi dell’allenatore Massimiliano Canzi viaggiano costantemente a un ritmo da parti alte della classifica. Ora sono in sesta posizione a 29 punti e in piena zona playoff. I granata hanno sempre dimostrato di essere squadra anche nei momenti meno brillanti, reagendo alle difficoltà come è successo a metà della scorsa stagione e all’inizio del campionato 2023-2024. Sognare in grande non costa nulla, e dopo un avvio di stagione a rilento, i ragazzi allenati da Canzi si stanno guadagnando dopo ogni giornata un posto per l’accesso ai playoff di categoria.

I numeri da sogno

La stagione 2023-2024 è iniziata a rilento. 6 punti nelle prime sette partite del campionato. Un ricordo ormai lontano, superato alla grande in due mesi. Dalla vittoria per 4-0 col Rimini del 16 ottobre, il Pontedera in 15 partite tra campionato e Coppa Italia Serie C ha messo insieme 9 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Sono 23 i gol fatti, 13 in casa e 10 in trasferta, e 22 subiti, con ben 8 gare concluse mantenendo la porta inviolata. Quella dei granata è una continuità di risultati strutturata, che affonda le radici nella scorsa stagione. Dall’arrivo di Canzi in panchina, il Pontedera viaggia al ritmo delle grandi della Serie C. Negli ultimi due mesi di campionato, infatti, i granata hanno messo insieme 23 punti su 36 disponibili. Media di 2.1 punti a partita. Se l’annata 2022-2023 sembrava qualcosa di miracoloso e irripetibile, la stagione 2023-2024 fino a ora è praticamente identica. Dopo 19 giornate di campionato il Pontedera l’anno scorso aveva totalizzato 33 punti contro i 29 attuali. L’obiettivo principale di tutte le squadre è quello di raggiungere presto la salvezza, ma con questi numeri, il Pontedera potrà spostare lo sguardo su altre ambizioni, alzando l’asticella e puntando a un’altra stagione storica.

Alessia Albani

Recent Posts

Petermann e Ferri: due doppiette su punizione in questo weekend

Ben due doppiette su punizione in un weekend: protagonisti il centrocampista del Foggia e il…

8 ore ago

Finali folli: Foggia e Catania esultano dopo recuperi al cardiopalma

Rossoneri e rossazzurri conquistano 3 punti fondamentali al termine di due gare da batticuore. Finali…

9 ore ago

Il Giugliano torna al gol dopo quasi 2 mesi e la riapre allo “Zaccheria”

Egharevba ha siglato la rete del 2-1: primo gol del Giugliano dal 22 novembre. Il…

9 ore ago

Petermann torna tra i titolari e segna il primo gol del nuovo Foggia targato Casillo-De Vitto

Rossoneri avanti sui gialloblù. Il Foggia è in vantaggio sul Giugliano per 1-0: Petermann ha…

10 ore ago

Arzignano, Di Donato: “Abbiamo giocato alla pari contro il Vicenza. Ci è mancato solo il risultato”

La conferenza stampa dell'allenatore dell'Arzignano L'Arzignano esce sconfitto dal derby contro il Vicenza a causa…

11 ore ago

Sorrento, il ds Cacace: “Giusto metterci la faccia. Chi non è pronto a lottare non sarà trattenuto”

Le parole del direttore sportivo rossonero dopo la sconfitta di Trapani. Brutta sconfitta per il…

11 ore ago