News

La Pro Sesto sogna la promozione: primo posto e lungimiranza italiana

La ricerca del talento del posto in Italia è un problema evidenziato da anni, e che torna sempre in voga dopo le ultime assenze dai Mondiali. C’è chi sta provando a scommettere sui giovani talenti italiani, e il massimo esempio è stata la Cremonese dell’ultima stagione in Serie B. 6 stranieri in rosa, ma il blocco principale della squadra era tutto italiano. La squadra guidata da Pecchia è riuscita ad arrivare seconda alle spalle del Lecce capolista con soli due punti di distacco. Alvini che quell’annata lanciò giovani del calibro di Carnesecchi, Okoli, Valeri e Sernicola dimostrando che si possono ottenere risultati anche puntando sui giovani italiani. Un modello che ha portato risultati e che sta facendo le fortune della Pro Sesto.

I protagonisti della favola Pro Sesto

La squadra allenata da Matteo Andreoletti, alla guida dei lombardi dal giugno del 2022 (arrivato giusto in tempo per i playout della passata stagione), attualmente è capolista a pari punti con la FeralpiSalò a quota 35. La Pro Sesto è una delle poche squadre di tutta la Serie C ad avere l’intera rosa composta da soli giocatori italiani (le altre sono Lucchese e Latina). La filosofia di mister Andreoletti inizia a pagare dando fiducia a giovani italiani come Maurizi, Sala, Bianco e D’Amico.

Il trascinatore della squadra però è Nicolò Bruschi: 18 presenze, 7 reti e 3 assist. Non è solamente il miglior marcatore, ma anche il miglior assistman della squadra. “Ho iniziato con tanta voglia di dimostrare il mio valore ma con spensieratezza e tranquillità senza mettermi addosso pressioni”: così ci aveva raccontato a inizio stagione. Menzione d’onore per il classe ’95 Federico Del Frate: è riuscito a collezionare ben sei clean sheet in stagione blindando la porta dei lombardi.

Credit: Pro Sesto

Dieci vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte: questo il rendimento fino a ora della Pro Sesto. E pensare che giusto qualche mese fa la squadra ha rischiato di retrocedere in Serie D salvandosi solo ai playout, vinti contro il Seregno. A metà stagione hanno già superato le vittorie totali conquistate nello scorso anno (8). Ora la Pro Sesto può sognare e lo fa in grande.

Redazione

Recent Posts

Il “Vitale-factor” in Serie C: Vicenza e Ascoli si godono i fratelli Mattia e Samuele

Il centrocampista del Vicenza e il portiere dell'Ascoli sono tra i protagonisti dell'ottimo avvio di…

14 minuti ago

Union Brescia, Guglielmotti dopo l’infortunio: “Tornerò più forte di prima”

Il messaggio di Davide Guglielmotti dopo il grave infortunio. Brutte notizie in casa Union Brescia.…

1 ora ago

Rimini, la querelle continua: il club non si presenta all’udienza del TAR

Il club biancorosso ha deciso di non presentarsi all'udienza cautelare. Le ultime da Rimini. Che…

1 ora ago

ESONERO UFFICIALE: il club “neopromosso” ha deciso durante la sosta | Comunicato al mister

La situazione sulle panchine Siamo giunti alla seconda pausa delle nazionali stagionale. Quella che intervalla…

3 ore ago

La Serie A con Allegri e quella promozione sfiorata con il Cittadella: chi è Giacomo Beretta, il nuovo acquisto del Cosenza

Il Cosenza accoglie Beretta: chi è il nuovo attaccante dei rossoblù, dall'esordio in Serie A…

13 ore ago

Sorrento, la visita di Ciro Immobile durante l’allenamento

Visita speciale da parte di Ciro Immobile al Sorrento, impegnato in allenamento presso il centro…

14 ore ago