News

La Pro Sesto sogna la promozione: primo posto e lungimiranza italiana

La ricerca del talento del posto in Italia è un problema evidenziato da anni, e che torna sempre in voga dopo le ultime assenze dai Mondiali. C’è chi sta provando a scommettere sui giovani talenti italiani, e il massimo esempio è stata la Cremonese dell’ultima stagione in Serie B. 6 stranieri in rosa, ma il blocco principale della squadra era tutto italiano. La squadra guidata da Pecchia è riuscita ad arrivare seconda alle spalle del Lecce capolista con soli due punti di distacco. Alvini che quell’annata lanciò giovani del calibro di Carnesecchi, Okoli, Valeri e Sernicola dimostrando che si possono ottenere risultati anche puntando sui giovani italiani. Un modello che ha portato risultati e che sta facendo le fortune della Pro Sesto.

I protagonisti della favola Pro Sesto

La squadra allenata da Matteo Andreoletti, alla guida dei lombardi dal giugno del 2022 (arrivato giusto in tempo per i playout della passata stagione), attualmente è capolista a pari punti con la FeralpiSalò a quota 35. La Pro Sesto è una delle poche squadre di tutta la Serie C ad avere l’intera rosa composta da soli giocatori italiani (le altre sono Lucchese e Latina). La filosofia di mister Andreoletti inizia a pagare dando fiducia a giovani italiani come Maurizi, Sala, Bianco e D’Amico.

Il trascinatore della squadra però è Nicolò Bruschi: 18 presenze, 7 reti e 3 assist. Non è solamente il miglior marcatore, ma anche il miglior assistman della squadra. “Ho iniziato con tanta voglia di dimostrare il mio valore ma con spensieratezza e tranquillità senza mettermi addosso pressioni”: così ci aveva raccontato a inizio stagione. Menzione d’onore per il classe ’95 Federico Del Frate: è riuscito a collezionare ben sei clean sheet in stagione blindando la porta dei lombardi.

Credit: Pro Sesto

Dieci vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte: questo il rendimento fino a ora della Pro Sesto. E pensare che giusto qualche mese fa la squadra ha rischiato di retrocedere in Serie D salvandosi solo ai playout, vinti contro il Seregno. A metà stagione hanno già superato le vittorie totali conquistate nello scorso anno (8). Ora la Pro Sesto può sognare e lo fa in grande.

Redazione

Recent Posts

Pianese, Cangi: “Pronti a lottare con entusiasmo e umiltà, sarà un girone difficile”

Il Ds della Pianese, Francesco Cangi, è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com per fare il…

47 secondi ago

Ciao ciao all’eroe della Champions: Chivu ha dato il suo ok | Ufficialmente sul mercato

Situazione delicata legata al centrocampista, che rifiuta il trasferimento e vuol continuare a vestire la…

2 ore ago

Ascoli, Nicoletti: “L’atteggiamento deve essere sempre finalizzato alla vittoria”

Nicoletti in conferenza stampa ha parlato del momento della squadra e delle impressioni avute dopo…

8 ore ago

Serie C 2025-2026, quando inizia e quando finisce il campionato: le date

La nuova stagione è alle porte, di seguito le date di inizio e fine campionato.…

11 ore ago

Union Brescia, è fatta per l’acquisto di Spagnoli

L'attaccante è pronto al trasferimento in biancazzurro. Continua a muoversi il calciomercato in entrata dell'Union…

11 ore ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…

11 ore ago