Rimini Catania 1-0: il tabellino

Decide un gol di Lamesta

24 Gennaio 2024

Fausto Signorelli - Autore

È del Rimini il primo atto della Semifinale di Coppa Italia Serie C. Al Romeo Neri decisivo il gol di Lamesta che condanna il Catania alla sconfitta nel match d’andata. Dopo un’iniziale fase di studio, è proprio Lamesta a creare la prima occasione del match quando al 21′ colpisce il palo con il mancino. Il Catania prova a reagire ma al 38′ l’ex Alessandria raccoglie un lancio dalle retrovie, sorprende Kontek e Curado, aggira Bethers e deposita in rete per l’1-0 Rimini. La reazione rossazzurra è immediata. Al 44′ il palo ferma Costantino sugli sviluppi di una mischia in area. Così si va a riposo. Al rientro in campo, sono i ragazzi di Lucarelli a cominciare meglio. Un altro legno al 54′ nega la gioia del pareggio a Zammarini. Lo stesso centrocampista ex Pordenone è protagonista, in negativo, al 75′: gamba troppo alta su Iacoponi, Mirabella è lì ad un passo ed estrae il cartellino rosso. Con un uomo in meno, il Catania fa fatica a creare e i biancorossi sono bravi ad approfittarne per addormentare il match. Rimini 1-0 Catania, questo il finale. Il verdetto è comunque rimandato al 28 Febbraio, al Massimino, per la gara di ritorno. Di seguito la diretta testuale.

Credits: Catania FC

Diretta

90+6′- Finisce qui il match, il Rimini batte 1-0 il Catania grazie al gol di Lamesta!

90+2′- Punizione ben calciata da Cicerelli, Colombo si distende e respinge!

90+1′- Ammonito Tofanari per un intervento in ritardo su Cicerelli.

90′- Mirabella concede 6 minuti di recupero!

89′- Conclusione imprecisa da fuori di Semeraro, sfera abbondantemente a lato.

87′- Altro giallo, stavolta ai danni di Cianci.

84′- Esordio per Sala nel Rimini!

82′- Giallo ai danni di Kontek nel Catania.

80′- Ultimo cambio di Lucarelli: Cianci al posto di Di Carmine.

76′- Zanellato prende il posto di Peralta nel Catania.

75′- Cartellino rosso ai danni di Zammarini! Rosso diretto per l’ex Pordenone che alza troppo la gamba su Iacoponi, non ha dubbi Mirabella.

74′- Ci prova ancora Cicerelli, il più vivace tra i suoi! Destro a giro da fermo che sfiora la traversa.

69′- Subito Cicerelli! Conclusione potente dell’ex Reggina che si spegne nella parte esterna della rete.

67′- Grandissima azione di Lamesta che fa tutto da solo dalla fascia destra. Prende il centro del campo, converge sul mancino e calcia forte, di poco a lato.

66′- Ritorna in campo Tofanari nel Rimini, al posto di Leoncini. Ne approfitta anche Lucarelli per un doppio cambio: Bouah e Cicerelli al posto di Curado e Costantino.

65′- Calcio d’angolo insidioso di Lamesta respinto da Castellini, sulla ribattuta arriva Semeraro che tenta la botta potente, sfera out.

61′- Il Catania ha cominciato forte il secondo tempo, attenta però la squadra di Troise.

57′- Doppio cambio per il Rimini. Dentro Morra e Marchesi per Cernigoi e Delcarro.

54′- Altro palo colpito dal Catania! Chiarella serve Zammarini in area di rigore che controlla e calcia a giro, il palo nega il pareggio!

50′- Azione individuale di Chiarella che si fa tutta la fascia e mette al centro, respinge la difesa biancorossa.

45′- Squadre di nuovo in campo, ricomincia il match con un cambio per parte: Welbeck per Quaini nel Catania, Iacoponi per Malagrida nel Rimini.

Bel primo tempo tra Rimini e Catania che viene deciso dal gol di Lamesta. Dopo un’iniziale fase di studio, è lo stesso ex Alessandria ad avere la prima chance al 21′ quando colpisce il palo con il mancino. Al 38′ lo sliding door dei primi 45′: Lamesta sfrutta un lancio dalle retrogurdie, supera Bethers e fa 1-0. Il Catania si riversa in avanti dopo il gol subito e va ad un passo dal pari con Costantino che scheggia il palo al 44′. Si chiude così la prima frazione, Rimini 1-0 Catania.

45+2′- Termina il primo tempo, Rimini in vantaggio sul Catania grazie al gol di Lamesta al 38′!

45+1′- Primo ammonito anche per il Rimini. Malagrida ferma irregolarmente Peralta.

45′- Ci saranno 2 minuti di recupero!

44′- Palo del Catania! Rossazzuri ad un passo dal pari. Mischia in area, uscita a vuoto di Colombo e tocco di Costantino che scheggia il legno!

43′- Punizione dal vertice sinistro dell’area calciata sotto la barriera da Castellini che sfiora il palo.

40′- Proteste del Catania per un eventuale fallo ad inizio azione, ammonito Lucarelli.

39′- Verticalizzazione dalle retroguardie del Rimini sul taglio di Lamesta che sorprende Kontek e Curado, aggira Bethers in uscita e mette in porta, 1-0!

38′- Lamestaaa!!!!!! Si sblocca il match, Rimini in vantaggio!

33′- Forcing del Catania che si conclude con il tiro di Peralta respinto dalla difesa biancorossa.

30′- Si è acceso il match, conclusione da fuori che si spegne sul fondo tentata da Malagrida.

26′- Risponde il Catania, decisivo Colombo! Giocatona di Di Carmine con l’esterno destro ad attivare Costantino che, da solo, calcia a botta sicura. Respinge il portiere del Rimini!

21′- Palo del Rimini! Prima vera occasione del match targata Lamesta. Solita giocata dell’ex Alessandria che converge sul mancino e calcia a giro. Battuto Bethers, il legno gli nega la gioia!

19′- Primo cartellino giallo del match ai danni di Quaini per un’entrata dura su Delcarro.

14′- Schema su punizione per il Catania che ha come ultimo frame la conclusione imprecisa da ottima posizione di Curado. Era stato comunque fermato il gioco per la posizione irregolare del difensore argentino.

9′- Nessuna occasione fino a questo momento, le due squadre non rischiano ed osano più di tanto.

4′- Rimini che in queste prime battute sta lasciando giocare il Catania ma senza rischiare nulla.

1′- Squadre in campo al Neri, comincia la semifinale d’andata di Coppa tra Rimini e Catania!

Le formazioni ufficiali

RIMINI (4-3-3): Colombo; Lepri, Pietrangeli, Gorelli, Semeraro; Delcarro, Langella, Leoncini; Lamesta, Cernigoi, Malagrida. A disposizione: Colombi, Marchesi, Morra, Stanga, Accursi, Sala, Iacoponi, Rosini, Satalino, Tofanari. Allenatore: Troise

CATANIA (3-4-1-2): Bethers; Kontek, Curado, Monaco; Castellini, Quaini, Zammarini, Peralta; Chiarella; Di Carmine, Costantino. A disposizione: Donato, Albertoni, Rapisarda, Zanellato, Bouah, Popovic, Ladinetti, Welbeck, Cicerelli, Cianci. Allenatore: Lucarelli.

Rimini Ubaldi
Credit: Rimini F.C.

Rimini Catania dove vedere la partita in diretta tv o streaming gratis

La Coppa Italia di Lega Pro entra nel vivo. La gara di andata della semifinale tra Rimini e Catania si giocherà mercoledì 24 gennaio alle ore 20.30 allo stadio ‘Romeo Neri’. La gara sarà disponibile su Sky per tutti gli abbonati al pacchetto calcio. Sarà possibile assistere alla gara anche in streaming su Sky Go. Non sarà possibile guardare la partita di calcio gratis in tv e streaming.

  • Partita: Coppa Italia Serie C 2023/24, Rimini Catania
  • Data e orario: mercoledì 24 gennaio ore 20.30
  • Diretta TV: Sky Sport
  • Diretta streaming: Sky Go
  • LIVE testuale: LaCasadiC.com