Il Comune di Rimini presenta il progetto del nuovo ‘Romeo Neri’: coperto e più capiente

Al vaglio dell'Amministrazione lo studio di fattibilità presentato da Aurora Immobiliare e la società biancorossa

12 Marzo 2024

Redazione - Autore

Buone notizie per i tifosi del Rimini. Il progetto per il nuovo “Romeo Neri”, moderno e rinnovato in pieno stile Premier League. Nella giornata di martedì 12 marzo è stato presentato presso gli uffici del Comune della città lo studio di fattibilità del nuovo stadio. Il progetto era già stato reso noto nei mesi scorsi quando la società Aurora Immobiliare e il Rimini F.C. Stefania Di Salvo hanno chiuso l’accordo. Sarà uno stadio che rispetterà a pieno tutte le normative federali nell’ottica della fruibilità anche per competizioni di categorie superiori; ricco di attrazioni extracalcistiche come negozi, palestre, spa, ristoranti e un presidio medico-sanitario. Verrà, inoltre, dedicato un ampio spazio al museo del Rimini Calcio. La capienza oscillerà tra i 12.000 e i 15.000 posti. La struttura sarà del tutto coperta per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 25 milioni di euro. Di seguito tutti i dettagli.

Rimini Tifosi
Credit: Rimini FC

L’annuncio del Sindaco di Rimini

Il nuovo ‘Romeo Neri’ si farà. L’ha affermato il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad durante la seduta del Consiglio Comunale tenutasi presso Palazzo Garampi nella giornata di martedì 12 marzo. Tra gli argomenti all’ordine del giorno c’era anche la questione stadio. Nello specifico il primo cittadino del comune romagnolo ha annunciato alle forze di maggioranza e minoranza che “Il raggruppamento temporaneo di Imprese composto da Aurora Immobiliare e Rimini Calcio ha depositato e protocollato il documento relativo al progetto nuovo stadio Romeo Neri” – come riporta il Corriere di Romagna.

Nonostante qualche mese di ritardo sulla tabella di marcia stilata dai promotori dell’iniziativa quali, per l’appunto, la società edilizia Aurora Immobiliare, incaricata della realizzazione materiale del nuovo impianto e il Rimini F.C. in persona del Presidente Stefania Di Salvo sembra, ormai, iniziato anche l’iter di approvazione del progetto da parte dell’Amministrazione. Le parti avevano prefissato, come periodo di consegna dello studio di fattibilità, il mese di novembre scorso, poi per varie vicissitudini sono slittate a gennaio (LEGGI QUI), per depositarlo in via definitiva in queste ultime settimane.

Rimini Stefania Di Salvo

La normativa

Ad oggi è possibile stimare l’inizio dei lavori nell’arco di 18 mesi. Periodi, relativamente, brevi resi possibile dal Dlgs. 28 febbraio 2021 n. 38 convertito in Legge 19 marzo 2021 n. 68 (Legge Stadi) il quale ha accorciato i tempi e snellito le procedure per progetti di ristrutturazione, riqualificazione o costruzione ex novo degli impianti sportivi. Vediamo nel dettaglio:

  • entro 60 giorni dalla presentazione della proposta il Comune dovrà stabilire se la stessa soddisfi le esigenze di sostenibilità economica, territoriale ed ambientale. Criteri essenziali affinché la Conferenza dei Servizi Preliminare decreti lo stato di ‘interesse pubblico’ dell’iniziativa;
  • a seguito della decretazione dell’interesse pubblico’ la/le società promotrice/i – nel caso di specie Aurora Immobiliare e Rimini F.C. – dovrà/anno presentare il progetto di fattibilità tecnica economica conforme al Codice dei Contratti Pubblici come modificato dal Dlgs. 31 marzo 2023, n. 36;
  • entro 60 giorni dalla presentazione verrà convocata la Conferenza dei Servizi Decisoria per l’approvazione del progetto di fattibilità;
  • nei 120 giorni successivi dovrà concludersi la procedura di evidenza pubblica sul progetto presentato;
  • infine, sottoscrizione della convenzione ed avvio dei lavori.
Rimini stadio CdC

Romeo Neri, il progetto

Il progetto nuovo “Romeo Neri”, che andrà a sostituire quello attuale, verrà omologato e avrà le caratteristiche per ospitare gare di tutte le categorie: Serie A, B e C. Sorgerà sulla stessa superficie dell’attuale ‘Romeo Neri’, ma verrà eliminata la pista di atletica per la quale il Comune di Rimini sta cercando una diversa collocazione. Verrà restaurata e preservata la facciata poiché risalente al 1912 e, dunque, tutelata dalla Soprintendenza. Il resto sarà completamente rifatto.

Sarà uno stadio in stile Premier League piccoli con al massimo 12 o 15 mila posti, curva da 3000-3500 poltroncine e sarà realizzata una copertura lungo tutto il perimetro. Comfort moderni e funzionalità polivalenti. Saranno presenti bar, ristoranti, negozi sportivi, palestre, centri medici e di riabilitazione, spa e anche un museo e store del Rimini Calcio. Il costo del nuovo impianto sarà a carico del privato e ammonterà tra i 20 e i 25 milioni di euro circa, reperibili attraverso la Legge Stadi. Il Rimini, quindi, salvo imprevisti, dovrebbe avere la propria nuova casa entro il 2025.