Le squadre della Lega Pro 2022/2023: Rimini

I romagnoli sono tornati in C dopo due anni

rimini
25 Luglio 2022

Redazione - Autore

Il Rimini ha coronato il suo sogno: l’addio alla D e il pronto ritorno in C. I romagnoli hanno vinto il proprio campionato nella passata stagione e si riaffacciano alla Lega Pro con grande entusiasmo e una rinnovata fiducia. Dopo due anni di purgatorio in D, ecco la risalita. Ora tra mercato e riorganizzazione con una nuova e vincente proprietà si auspica un’annata di consolidamento. La rivalità con il Cesena è rinverdita e ci sarà una stagione nuova, di battaglie per tenere alto il nome di questo club.

L’ultima stagione del Rimini

Con la cessione del Rimini da Giorgio Grassi ad Alfredo Rota, si è aperta una nuova pagina della storia dei biancorossi. L’inizio è stato più che promettente. I romagnoli hanno vinto il girone D della Serie D 2021-2022 e lo hanno fatto nel migliore dei modi. Calcio propositivo, gol, spettacolo e risultati, un connubio perfetto che ha riportato la squadra in C dopo due anni. Merito dell’allenatore Marco Gaburro che si è meritato al riconferma anche per la prossima stagione sulla panchina del Rimini.

I protagonisti del Rimini

In un anno così ben riuscito per il Rimini, a strappare gli applausi sono stati in due. Gianmarco Gabbianelli e Federico Mencagli, autori entrambi di 13 reti ciascuno. Un bottino fondamentale per il ritorno in C. Il primo è stato anche uno dei calciatori più utilizzati, con ben 37 presenze stagionali, le stesse di Christian Marietta, il portiere dei riminesi. Una dei giovani che più si è messo in mostra è Kevin Haveri che si è meritato la chiamata del Torino.

Rimini

I precedenti del Rimini in Lega Pro

Mai in A nella propria storia, il Rimini ha partecipato a nove campionati di Serie B. In questa categoria è arrivato quinto, come suo massimo risultato. Vanta anche una Supercoppa di Lega di Serie C. Ha tenuto a battesimo, in uno dei suoi campionati in B, la Juventus nel suo anno prima della ripartenza in A. Quella squadra capitanata da Adrian Ricchiuti è tra le più amate dalla tifoseria romagnola.

La società

Da due anni, il presidente e proprietario del Rimini è Alfredo Rota che ha rilevato la società da Giorgio Grassi. Rota è un imprenditore, titolare dell’AlkaServizi di Rimini, azienda con oltre 600 dipendenti , specializzata nell’outsourcing qualificato della funzione logistica, sia interna che esterna, nel servizio facchinaggio, di trasporto, produzione, ricerca e selezione del personale e altri servizi. A completare l’organigramma societario ci sono poi il Direttore Sportivo, Andrea Maniero, e il Direttore Generale, Franco Peroni.

Dove gioca il Rimini

Il club biancorosso disputa le proprie partite interne allo Stadio Romeo Neri. Sito a Piazzale del Popolo, è in un’area che ha da tempo ospitato il calcio a Rimini e dove sorgeva in precedenza l’ippodromo. È stato progettato dall’ingegner Virginio Stramigioli e inaugurato nel 1934 prima di essere ristrutturato prima nel 1976 e poi nel 2005. Può avere un massimo di 9 768 spettatori.