Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 35^ giornata del girone A

Tutto quello che c'è da sapere in vista del prossimo turno

1 Aprile 2022

Redazione - Autore

Nuovo appuntamento con le consuete statistiche e curiosità firmate Football Data. Tanti match con tre punti in palio pesantissimi ora che le giornate dal termine del campionato sono solo quattro. Analizziamo numeri e curiosità in vista della 35^ giornata del girone A di Serie C.

Stadio US Triestina Calcio

Pro Patria-Triestina

Potrebbe essere il mese della Triestina, o meglio di Bucchi. Questo è quello che dicono i dati. A questo punto del campionato infatti la media punti dell’ex attaccante è di 1.90 grazie a 10 vittorie, 8 pareggi e 2 sole sconfitte in 20 incontri da allenatore giocati in quell’arco temporale. Sarà la gara numero 100 tra i professionisti per Parker, per una squadra ( la Pro Patria ) che in campionato ha mandato in gol solo 10 giocatori, ma che può vantare il maggior numero di espulsioni a favore ( sette ). Questione calci di rigore: solo uno concesso alla Triestina in stagione, la squadra dell’intero girone che ne ha battuti di meno.

Sudtirol-Lecco

Sarà solo il terzo confronto tra le due squadre a Bolzano. Si affrontano il giocatore più decisivo del girone A ( Daniele Casiraghi con 25 punti portati alla causa biancorossa ) e il bomber del 2022, Simone Andrea Ganz: per lui 12 gol messi a segno. Terzo “faccia a faccia” tra i due allenatori, con la vittoria che è sempre andata a chi giocava fuori casa. Sudtirol che tenterà di partire subito forte: sono infatti 10 le reti messe a segno tra il 1′ e il 15′ minuto di gioco: nessuno come i primi della classe.

credit: Alessio Morgese e Luca Rossini-pagina Facebook Seregno calcio

Giana Erminio-Seregno

Primo confronto a Gorgonzola tra i pro per le due squadre. La Giana Erminio, attacco più anemico del campionato con appena 22 gol messi a segno, e il Seregno, ovvero la terza difesa più battuta del girone: 52 reti al passivo. Padroni di casa che proveranno ad approfittare di un dato statistico: nel lasso di tempo che va dal 31′ al 45′, gli ospiti hanno subito 11 reti in stagione.

Credit FC Legnago Salus

Legnago Salus-Fiorenzuola

Primo confronto tra i pro per le due squadre. Nuovo esordio sulla panchina del Legnago per Colella, per una squadra ultima in classifica e con la peggior difesa del campionato, con 55 reti al passivo. Per i padroni di casa un solo rigore a favore, per gli ospiti solo due rossi, così come Sudtirol, Mantova e Pergolettese.

Pergolettese-FeralpiSalò

Un solo confronto tra i pro tra le due squadre, quando i padroni di casa i chiamavano ancora Pergocrema. Si sfidano il terzo miglior attacco del girone , quello della Feralpi con 51 gol messi a segno, e la seconda peggior difesa del raggruppamento con 53 reti subite. Sarà la gara numero 300 tra i pro per Scardina, con gli ospiti che proveranno ad approfittare di un dato statistico che depone a loro vantaggio: 14 i gol realizzati nel finale, tra il 75′ e il 90′.

Piacenza-AlbinoLeffe

Undici precedenti tra le due squadre. Il Piacenza, che fin qui ha mandato il minor numero di giocatori in rete ( appena 19 ) , può però contare sull’apporto sottoporta dei subentrati: nove. Al Garilli, padroni di casa che vantano nove rigori fischiati a proprio favore, lo stesso numero ( ma contro ) per gli ospiti.

Pro Vercelli-Padova

Sarà dura per il Padova di Oddo portare a casa i tre punti contro una squadra, la Pro Vercelli, che in questo 2022 è ancora imbattuta in casa. Nono confronto con i biancoscudati per Franco Lerda, con Pro Vercelli e Padova scatenate nei primi minuti della partita: dieci reti per entrambe tra il 1′ e il 15′ minuto di gioco. Secondi tempi che portano punti in casa Padova con un saldo di +20, per una squadra che in campionato è andata a segno in ben 57 occasioni. 28 risultati utili consecutivi per gli ospiti: l’ultimo ko risale allo scorso 25 ottobre.

Renate-Mantova

Cinque confronti in Brianza e mai un successo per gli ospiti. Squadre di Cevoli che però ad aprile volano: la statistica vede infatti l’allenatore imbattuto in carriera con 6 vittorie e 5 pareggi. Mantova che vanta cinque record in questo campionato: maggior numero di espulsioni a favore ( sette ), ne ha anche subite di meno ( due ), minor numero di giocatori in rete ( dieci ), meno gol da parte dei subentrati ( uno ), così come i rigori a favore.

Trento-Pro Sesto

Solo due confronti tra i pro tra le due squadre con un pareggio e un successo per gli ospiti. Esordio sulla panchina del Trento per Lorenzo D’Anna dopo l’esperienza al Chievo Verona del 2018/19 ed ex del match, avendo giocato con la Pro nella stagione 1991-92. A caccia di un successo gli ospiti: l’ultima volta che i tre punti sono stati conquistati era il 23 febbraio.

Virtus Verona-Juventus U23

Primo confronto ufficiale a Verona tra le due squadre. Bianconeri che proveranno a sfruttare il “fattore subentrati” con 9 giocatori a segno, lo stesso numero di rigori concessi in stagione ai padroni di casa.