Serie C, la top 5 delle coppie gol

Le coppie d'attacco più prolifiche dopo le prime giornate di campionato

9 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Come al solito, la Serie C regala sempre gol e spettacolo. Ogni fine settimana è un misto di conferme e piacevoli sorprese, con i reparti offensivi sempre sotto la lente di ingrandimento a caccia di nuovi bomber. Ma quali sono le coppie gol più prolifiche dopo le prime giornate di campionato?

In casa Renate, l’allenatore Roberto Cevoli si gode la vena realizzativa di Francesco Galuppini e Tommy Maistrello. Il primo, schierato per lo più da trequartista e solo in due occasioni da punta, è già a quota cinque reti in stagione. Ma non solo. Il classe 1993 ha anche dispensato quattro assist tra campionato e Coppa Italia. Sapete cosa significa? Che nel girone A, sui tredici gol messi a segno in totale dal Renate, in otto c’è lo zampino di Galuppini. E a beneficiare dell’ottimo avvio di stagione del trequartista è anche Tommy Maistrello, spesso e volentieri uno dei due interpreti ad agire pochi metri davanti a Galuppini nel 4-3-1-2 targato Cevoli. Con tre gol in sette presenze, l’attaccante sta ripagando al meglio la fiducia del club che non più di qualche mese fa lo ha strappato alla Fermana. Un vero portafortuna per i nerazzurri. Quando Maistrello segna, il Renate non perde mai come accaduto contro Virtus Verona, Seregno e Pro Sesto.

Ad inizio articolo abbiamo posto l’accento sulla questione “conferme”. Sicuramente in casa Seregno la coppia gol composta da Andrea Cocco e Iacopo Cernigoi è sinonimo di garanzia. Per il primo tre gol in sei presenze in campionato, per il secondo quattro ma con una gara in più. In totale sono sette gol in due. Se consideriamo che in campionato il Seregno ne ha realizzati dieci, insomma, fate voi i calcoli su quanto questa coppia possa essere affidabile in termini di gol e di leadership all’interno dello spogliatoio.

Sarà per il 4-3-3 di Colavitto, ma di fatto in casa Ancona Matelica parlare di coppia d’attacco è alquanto complicato. Ci soffermiamo su chi, numeri alla mano ha messo a segno più reti, ma meriterebbero una menzione anche Moretti e Faggioli. A vincere però la palma di capocannoniere dei marchigiani è Marcello Sereni, ala sinistra che sulla fascia fa il bello e il cattivo tempo. Otto partite e sei gol, e pensare che dopo i primi 180 minuti di campionato la casella “reti realizzate” era ancora vuota. Identico discorso anche per Alex Rolfini, e che agisce sulla fascia opposta. Inizialmente pochi minuti a match per lui. Poi la rete al Pontedera, la conferma con la doppietta contro la Lucchese e fascia destra che diventa di sua proprietà.

Due esterni d’attacco rapidi e veloci nel 3-4-3 di una Turris che vola in campionato all’inseguimento del Bari capolista nel girone C. I campani si godono Luca Giannone e Vito Leonetti, frecce a disposizione di Bruno Caneo cha ha avuto il grande merito di saper aspettare. Certo, i gol spetta farli all’attaccante, ma se dopo quattro gare chi supporta il centravanti è ancora fermo a zero questo porta a più di qualche domanda. Soprattutto a chi si ritrova a dover fare la formazione ogni settimana. La pazienza però paga sempre, e allora ecco che per entrambi le ultime tre partite hanno rappresentato il momento della svolta: Leonetti e Giannone a segno contro Vibonese, Catania e Latina. Insieme. Tre vittorie consecutive. E Turris sempre più in alto in classifica. Tra le coppie gol ci sono anche loro.

Nel 3-5-2 del Monopoli un posto in attacco è sempre per lui. Ernesto Starita si è caricato sulle spalle il peso dell’intero reparto offensivo dei pugliesi, dimostrando coi fatti che è lui il riferimento in zona gol della squadra. Sette match per il classe 1996 e cinque reti, sei se consideriamo anche la marcatura messa a segno nella gara di Coppa Italia contro il Potenza. Accanto a lui D’Agostino e Francesco Grandolfo si giocano una maglia, con il secondo che contro l’ACR Messina si è sbloccato con il gol che ha regalato il successo ai suoi. A 29 anni è nel pieno della maturità calcistica. Spesso a condividere l’area di rigore con chi è partito a razzo in una stagione che potrebbe vederlo tra i protagonisti principali di tutto il girone C, ed etichettare entrambi alla voce “coppie gol” di questa annata.