Serie C, il focus sul girone A: Galuppini torna a casa

Tutto pronto per il 25° turno del girone A

5 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Dopo aver recuperato la 21ª giornata in settimana, per il girone A è già tempo di tornare in campo. Fari puntati sul 25° turno di campionato che vedrà tutte le squadre del girone A di Serie C in campo sabato 5 febbraio alle ore 14:30, ad eccezione di FeralpiSalò-Albinoleffe che chiuderanno il turno alle 16:30.

Serie C, Galuppini torna a Renate da avversario

14 gol e 7 assist in 20 presenze è l’eredità lasciata da Galuppini a Renate prima di passare al Sudtirol. Un trasferimento cercato dall’ex numero 9 nerazzurro per alimentare il sogno di raggiungere per la prima volta in carriera la Serie B. Tuttavia, tornare da avversario a Renate non sarà di certo facile a livello emotivo dopo 92 presenze con quella maglia cucita addosso.

Sono 10 i punti di differenza tra le due squadre, con il Sudtirol che deve ancora recuperare una partita rispetto a tutte le altre. Perso il suo bomber principe, il Renate è riuscito a non subire il contraccolpo, conquistando 7 punti nelle tre uscite del nuovo anno, segnando 5 gol e concedendone soltanto uno. Unico neo il pareggio a reti bianche di martedì contro il Fiorenzuola. La capolista, invece, arriva da 5 successi consecutivi tra campionato e Coppa Italia con l’obbiettivo di allungare la striscia anche contro il Renate, magari proprio con il più classico dei gol dell’ex.

Padova, occasione per accorciare

Fermato il Renate in settimana, il Fiorenzuola si trova ad essere ancora giudice nella lotta alle primissime posizioni in classifica. Nonostante qualche difficoltà, il Padova è riuscito a fare bottino pieno nelle ultime due giornate rimanendo nella scia degli altoatesini. Due gol nei minuti finali contro Pro Patria e Pergolettese hanno permesso alla squadra di Pavanel di crearsi un discreto vantaggio su Renate e FeralpiSalò.

Il Fiorenzuola, reduce da due 0-0 consecutivi, sta faticando e non poco a trovare la via del gol, problema che non è mai esistito in casa Padova sopratutto in trasferta dove sono già arrivate 21 reti. Vincere per gli uomini di Pavanel potrebbe dire mettere pressione alla capolista, impegnata in un turno decisamente più complicato.

Dalla zona playoff a quella playout: quanti testacoda

Dopo le prime due della classe, l’attenzione si sposta sulla zona playoff con molte delle dirette interessate impegnate in un turno, sulla carta, abbastanza agevola. La Juventus U23, dopo il buon pareggio esterno contro la Triestina, fa visita alla Giana Erminio in piena zona retrocessione. Partite con le stesse caratteristiche anche Legnago Salus-Piacenza, Triestina-Pro Sesto e Pro Patria-Lecco. Sfide che vedono impegnate dirette concorrenti alla zona playoff contro squadre, invece, immischiate nella lotta salvezza.

Triestina Padova ( foto Ilenia Calli)

Pro Vercelli-Virtus Verona vuol dire tanto per entrambe le squadre che non hanno iniziato benissimo questo 2022. La Pro Vercelli deve difendere con le unghie l’ottavo posto che vuol dire playoff, contro una diretta concorrente staccata appena di 4 punti in classifica. Simili, ma leggermente più complesse le situazioni di Mantova e Trento, impegnate l’una contro l’altra in questo turno. Gli ospiti, attualmente decimi, sono reduci da tre pareggi consecutivi per 0-0, mentre il Mantova ha trovato i primi 3 punti dell’anno in settimana che gli hanno permesso di uscire dalla zona calda e rilanciarsi anche per un piazzamento playoff. Pergolettese-Seregno, invece, è una vera e propria sfida salvezza con le due squadre divise da un solo punto e rispettivamente 15ª e 16ª in classifica. Chiude il 25° turno del girone A di Serie C FeralpiSalò-Albinoleffe alle 16:30. Padroni di casa pronti ad approfittare di un eventuale passo falso del Renate per tornare al terzo posto.