Ibra e l’amore per la cucina: chi è Spagnoli, il bomber della FeralpiSaló

La FeralpiSaló ci ha puntato con forza in estate

22 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Numero 11 sulla schiena, prepotenza fisica e fiuto del gol. Parliamo di Alberto Spagnoli, la punta della FeralpiSaló in rete nella ventesima giornata di campionato che ha visto i verdeazzurri passare sul campo del Fiorenzuola per due reti a zero. L’attaccante classe 1994, ha così trovato la sua terza rete stagionale in campionato in maglia Feralpi.

Che storia quel Milan. E Petagna…

Quando Alberto Spagnoli entra a far parte delle giovanili del Milan, i rossoneri guidati da Massimiliano Allegri conquistano il loro 18° tricolore trascinati da Zlatan Ibrahimović. E che Spagnoli veda dal 2011 in poi, la figura di “Ibra” come riferimento non è che tanto ci sorprenda. Ma non solo, perché è giusto riconoscere la tecnica e la leadership ma è altrettanto stimolante seguire le orme anche di chi si è fatto da zero come Luca Toni. 

Sono loro due gli idoli indiscussi dell’attuale centravanti della FeralPisaló che nella 20a giornata appena conclusa, ha trovato la sua quarta rete ufficiale nella nuova avventura targata Feralpi. La scuola del giovane attaccante nato a Pordenone è come già detto il Milan. Milanello, che provoca sicuramente tanti ricordi visti i 3 anni trascorsi da Spagnoli in rossonero. Anni positivi,  in cui da quel settore giovanile tra il 2011 e il 2013 emergono grossi talenti come Cristante, Niang e Petagna su tutti. 

Lo spazio a disposizione con il Milan è poco e dopo un’altalena di prestiti tra Hellas Verona Primavera e Sacilese in Serie D ecco lo sbarco di Spagnoli in Lega Pro con la maglia del Südtirol. Il debutto tra i professionisti arriva il 27 settembre del 2016 in una sfida da dimenticare persa dagli altoaltesini contro un Bassano trascinato da due attaccanti ancora oggi tra i protagonisti in Serie C: Giuseppe Fella e Simone Iocolano, ora a Palermo e Lecco.

Con i biancorossi la parentesi si chiude dopo 50 presenze e sei gol all’attivo. 

Mestre, Renate e il Modena 

Il primo impatto con il “calcio che conta” non è banale per Spagnoli. Un buon percorso quello fatto con la maglia del Südtirol che gli varrà poi nelle due stagioni successive il passaggio tra le fila di Mestre e Renate. Due parentesi ottime per la crescita della punta attualmente in forza alla FeralpiSaló. 

Nell’estate del 2019, dopo aver chiuso la stagione in maglia Renate per Spagnoli arriva la prestigiosa chiamata del Modena, squadra che da sempre è stata molto attenta allo scouting di nuovi talenti. La prima rete con i gialli arriva alla 14a giornata, un destro a botta sicura su sapiente assist di Mickael Varutti (che anche quest’anno ha fatto intendere di saperne qualcosa in ambito di passaggi vincenti con la sua Turris) decisivo ai fini della vittoria per 2-1 contro il Fano. 

La stagione è poi tremendamente influenzata dall’arrivo del Covid-19 e, tra qualche allenamento in giardino e qualche lavoretto in casa, Spagnoli ha anche scoperto una nuova passione oltre il pallone: la cucina. Essendo un calciatore professionista ha subito messo da parte i dolci per i quali ha recentemente ammesso di non essere molto ferrato. Tra sughi e zuppe invece Spagnoli si muove come in aria di rigore, con estrema confidenza. 

L’avvio in maglia Feralpi

I due anni in maglia Modena seppur condizionati dal periodo pandemico, sono positivi per l’attaccante classe ’94 che in totale raccoglie 11 reti e 11 assist in 60 presenze. Numeri preziosi quindi anche dal punto di vista delle assistenze in zona gol, con la maglia dei gialli difatti Spagnoli ha anche dimostrato una certa duttilità nella zona offensiva. 

Duttilità non sfuggita agli occhi sapienti della FeralpiSaló che con forza ha puntato in estate il profilo dell’attaccante. E ora i numeri sono tutti a favore del giovane scuola Milan. Ultima rete quella decisiva ai fini del risultato, trovata nella trasferta di Fiorenzuola nella 20a giornata di campionato del girone A. Con quella trovata a Fiorenzuola d’Arda, ora sono quattro in totale le reti messe a segno da Spagnoli in quest’avvio di stagione con la nuova maglia verdeazzurra della Feralpi.

Dal Milan alle tante esperienze tra i professionisti prima dell’abbraccio al progetto FeralpiSalò. Ora per Spagnoli è arrivato il momento di incidere e la strada vista sin qui in questa prima parte di stagione è quella giusta.

A cura di Antonio Salatino