L’intreccio tra Olbia e Cagliari continua: Ceter finalmente in gol con i rossoblù

Damir Ceter ha trovato il suo primo gol ufficiale nella sfida di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella. Per lui un'importante parentesi in Serie C con la maglia dell'Olbia

16 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Protagonista nella gara di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella, l’attaccante colombiano Damir Ceter ha trovato il suo primo gol ufficiale con la maglia rossoblù. Con un passato anche in Serie A, Ceter ha fatto anche parlar di sé in Serie C con la maglia dell’Olbia nella stagione 2018/2019. E l’intreccio tra l’Olbia e il Cagliari non riguarda solo la punta colombiana: oltre a lui, sono tanti i calciatori passati dalla maglia del Cagliari a quella “bianca” dell’Olbia, e viceversa.

Il “Golia” della Colombia: Damir Ceter

Attaccante fisico, possente in aria di rigore e pronto sempre a lottare su ogni pallone. Queste, tutte caratteristiche che bene si sposano con Damir Ceter, attaccante colombiano ora in forza al Cagliari ma con un passato anche in Serie C con la maglia dell’Olbia.

In Colombia, Ceter veste le maglie di Quindío e Indipendente Santa Fe, una squadra quest’ultima di altissimo profilo, tanto da vantare oggi anche un parterre di calciatori internazionali come, tra gli altri, Carlos Sanchez, centrocampista colombiano passato anche in Serie A con la maglia della Fiorentina. É lì che Ceter guadagna il soprannome di “Golia“, figura possente e con un carattere da guerriero. È questo, difatti, ciò che nella sessione invernale di mercato del 2018 ha spinto il Cagliari a portare in Italia il ragazzo classe 1997. L’idolo a cui si ispira è Cristiano Ronaldo, il Real Madrid la squadra del cuore.

Con i rossoblù Ceter fa il suo esordio in Serie A. Sette presenze nella massima serie prima di lasciare il Cagliari in estate e abbracciare l’Olbia. La Serie C per Damir è sin da subito sinonimo di crescita. Crescita nel calcio italiano e soprattutto ambientamento in un campionato agonisticamente importante. Con la maglia bianca dell’Olbia, l’attaccante colombiano dà subito la sensazione di essere al posto giusto nel momento giusto. Il “Bruno Nespoli” è teatro delle giocate e dei gol di Ceter che in stagione è l’assoluto punto di riferimento dell’attacco della squadra allenata nella stagione 2018/2019 da Michele Filippi.

La stagione ad Olbia per l’attaccante colombiano è quella giusta per crescere e dimostrare al meglio di essere un attaccante importante. E come sempre per quanto riguarda gli attaccanti, parlano i numeri: 13 reti e 2 assist in 35 presenze ufficiali. Ottimo bottino e grande esperienza quella con i bianchi, conclusasi poi nell’estate 2019.

Olbia e Cagliari un intreccio ripetuto

Sono tanti i calciatori che in carriera hanno vestito entrambe le maglie di Cagliari e Olbia. Cetar, così come Ragatzu e Pisano, entrambi con un passato di rilievo in rossoblù ma oggi assoluti protagonisti sul campo in maglia Olbia.

Alla ribalta con la maglia dell’Olbia in questa prima fase di stagione anche il talento classe ’00 Nunzio Lella, anche lui passato dal settore giovanile del Cagliari e oggi in forza con la maglia dei “bianchi” in Serie C.

Un rapporto quello tra le due compagini sarde, solido e ambizioso che sin qui ha sempre prodotto profili di alto livello, Damir Ceter è l’ultimo dei tanti talenti rossoblu oggi alla ribalta e con un passato in maglia Olbia.