Pescara, Auteri in vista del Grosseto: “Serve voltare pagina”

Il Pescara prepara la sfida al Grosseto. Periodo buio per i biancoazzurri ma l'allenatore Auteri ne è consapevole: "Serve una svolta". Ecco tutte le parole alla vigilia della gara di domenica 5 Dicembre

Auteri Messina
4 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Periodo difficile per il Pescara, reduce da soli due punti nelle ultime quattro uscite ufficiali nel girone B di Serie C. Per i biancoazzurri serve una svolta e la sfida con il Grosseto di domenica 5 dicembre, seppur presenti diverse insidie, può essere l’occasione giusta per ripartire. L’allenatore del Pescara ha parlato così alla vigilia del match.

“Non credo ai fantasmi. É stata una settimana di passione”

Le sconfitte con Cesena e Pontedera e i soli due punti raccolti nelle ultime quattro gare ufficiali hanno fatto parlare tanto del futuro in panchina biancoazzurra per Gaetano Auteri. L’ex allenatore di Barie Catanzaro tra le altre, ha commentato così le voci su un suo possibile esonero: “Io non credo ai fantasmi, di ombre io non ne vedo. É stata una settimana di passione, l’ennesima perchè purtroppo non stiamo facendo bene, abbiamo perso dei punti per strada e non stiamo rispettando gli obiettivi iniziali. Però adesso bisogna adoperarsi per svoltare pagina, bisogna ritrovare il gioco e bisogna ritrovare l’anima. A ciò che si dice in giro penso poco, non inseguo le ombre”

Sempre sul possibile cambio in panchina : “Io non so nulla a me basta quello che ha detto la società, il resto lo scrivete voi giornalisti che forse sapete anche più di me. Io non ho problemi, a me non fanno paura le voci. Ciò che mi fa paura è l’ultima partita che abbiamo fatto, un po’ nervosi, nevrotici dove abbiamo perso il filo del gioco. Dobbiamo basarci su questo poi le chiacchiere se le porta via il vento” ha così dichiarato l’allenatore biancoazzurro.

Un Pescara che sin qui, dopo 16 giornate di campionato ha avuto tante difficoltà. É mancata la continuità ai ragazzi di Auteri che ha commentato così lo stato di forma della sua squadra: “Dal punto di vista tattico abbiamo cambiato anche quando abbiamo fatto prestazioni importanti. Non sono i cambiamenti, piuttosto tanti giocatori nel gruppo non hanno avuto la continuità di rendimento e a volte è stato gioco-forza cambiare. Non abbiamo avuto continuità ma più o meno noi il gioco lo abbiamo spesso messo sul campo. Dobbiamo ritrovare il gioco, avere la mente libera e saper gestire anche la pressione.

“I punti che abbiamo fatto sono miseri, -ha dichiarato Auteri- me ne assumo le responsabilità e questo è un gruppo che deve far meglio. Il gruppo ha tante potenzialità. Preso atto di quello fatto fino adesso dobbiamo voltare pagina e per farlo conosco un solo mezzo, giocare e avere anima il che è fondamentale”. 

Ora testa al Grosseto

Prossimo avversario del Pescara sarà il Grosseto. La squadra guidata da Lamberto Magrini è penultima nel girone B a quota 13 punti. Una gara che, sulla carta, dovrebbe essere tutta in discesa per i biancoazzurri. Così Auteri: “In questo girone tutte le squadre sono solide, organizzate. Il Grosseto ha cambiato il modo di stare in campo, è una squadra abituata a lottare per salvarsi quindi i ritmi agonistici saranno importanti. Dovremo essere bravi ad accettare questo confronto sul piano comportamentale e sopratutto imporre il nostro gioco e farlo con continuità”. 

This image has been resized with Reshade. To find out more visit reshade.com

Proprio la sfida dello stadio Carlo Zecchini potrebbe segnare la svolta per il Pescara. I tre punti sarebbero ossigeno in un momento così difficile. La chiave per uscire dal momento no potrebbe essere la grande esperienza dei ragazzi di Auteri : “L’esperienza è la capacità di gestire i momenti,-ha commentato l’allenatore biancoazzurro- neanch’io sono abituato a vivere momenti così lunghi e così negativi, non mi è successo quasi mai. Questo è un gruppo che ha ottimi livelli di professionalità, sono tutti uniti. Io sono la guida di questo gruppo, poi il più giovane deve abituarsi immediatamente alle pressioni”. 

Memushaj c’è. Illanes torna titolare

Fondamentali saranno anche i rientri di Memushaj e Galano: “Non abbiamo indisponibili, hanno recuperato tutti. Memushaj sta bene, anche Ferrari che si è allenato con continuità col gruppo. Galano invece, dopo 10 giorni di lavori differenziati ha ripreso ma non è ancora pronto per essere convocato” ha dichiarato Auteri.

Sarà sicuramente della partita di domenica l’argentino Illanes,difensore centrale arrivato in estate dalla Fiorentina: “Illanes è un giocatore che sta bene, l’ho visto molto bene in settimana -così Auteri- . In questo momento è parte integrante del progetto. Illanes domani giocherà titolare“.  

This image has been resized with Reshade. To find out more visit reshade.com

E sulle chanche di titolarità per Alessio Rasi, Auteri ha dichiarato: “Sono molto contento di quello che stanno facendo i giovani, mi piace il loro approccio durante la settimana. Le chance ci sono per tutti, non guardo la carta d’identità a me serve vedere il lavoro sul campo. I ragazzi sono tutti ragazzi di qualità e sono molto contento di quello che hanno fatto sin qui”. 

“L’allenatore rimarrà fino a fine stagione”

Come già detto, testa al Grosseto per Auteri che come confermato anche dal direttore sportivo del Pescara Luca Matteassi ha piena fiducia della società: “In città ho tanti amici che rivedrò con piacere, ma per novanta minuti penserò solo alla mia attuale società. Auteri a rischio? Sono sempre gli allenatori a rimetterci quando le cose vanno male, ma non è questo il caso. Il mister rimarrà sino alla fine della stagione, fa parte del progetto e la sua posizione non è in discussione. Lo stesso vale per questo gruppo di giocatori. Ci siamo infilati noi stessi in questa situazione e dovremo uscirne con le nostre forze“.

Un intervento importante e chiarificatore soprattutto alla vigilia di una gara che per il Pescara può valere anche più dei soli 3 punti in palio. Serve rialzarsi e domenica potrebbe essere l’occasione giusta da non lasciarsi sfuggire.