FeralpiSalò, Siligardi accende il sogno Serie B

L'esterno continua a trascinare a suon di gol la capolista del girone A

FeralpiSalò
2 Aprile 2023

Domenico Giuliani - Autore

65 punti in 35 partite. 18 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte che si traducono in un primo posto nella classifica del girone A. Sono questi i numeri della FeralpiSalò, squadra della provincia di Brescia che proprio non ci pensa ad abbandonare il sogno promozione. Un sogno che, specie nell’ultimo periodo, passa soprattutto dai piedi e dalla mentalità di Luca Siligardi, giocatore offensivo dal mancino dinamitardo che a 36 anni continua a fare la differenza. Ma andiamo con ordine.

Siligardi sale in cattedra nei momenti di difficoltà

Il 2023 non è iniziato nel migliore dei modi per la FeralpiSalò. Nelle prime 6 partite del nuovo anno, infatti, per i verdeazzurri è arrivata una sola vittoria, un successo di misura per 1-0 arrivato al 90° in casa della Pergolettese. Decisamente troppo poco per continuare a credere nella promozione diretta. Ma, come si sa, nel calcio non è mai detta l’ultima parola. E si dia il caso che quest’anno il girone A di Serie C proprio non ne vuole sapere di avere un protagonista assoluto. Nonostante, dunque, una serie di risultati non proprio rosei, la squadra non ha perso contatto con la vetta della classifica.

Siligardi FeralpiSalò

La svolta

L’11 febbraio allo stadio ‘Lino Turina’ di Salò fa visita l’Arzignano di Grandolfo e Tremolada. La Feralpi non è solo in crisi di risultati, ma anche di gol: la squadra di Vecchi non vince e non segna da 3 partite. Poi, al minuto 30, Siligardi vince un contrasto e dai 25 metri lascia partire il suo mancino che piega le mani a Saio e fa 1-0, risultato con cui poi terminerà il match.

FeralpiSalò

Una settimana dopo, stessa storia: questa volta siamo al Ferruccio, casa del Sangiuliano City, ma il resto è tutto uguale. Minuto 40, tiro dai trenta metri di Siligardi, 1-0 per la Feralpi. Circa 30 minuti dopo, a differenza di Paganini, Siligardi si ripete. Questa volta siamo più vicini alla porta: da fuori area Luca arma il suo mancino che si infila all’angolino. 2-0 per i verdeazzurri. Il match terminerà poi 2-1, ma poco importa: ciò che conta, per Siligardi e per la FeralpiSalò, è la vittoria. Per l’attaccante, però, non è finita qui. Dopo cinque giornate, il numero 26 verdeazzurro è andato nuovamente in gol andando a segno con una doppietta contro il Mantova. E la prima gara del mese di aprile non poteva non seguire la stessa trama: in occasione della gara contro la Juventus Next Gen, è proprio Siligardi ad aver sbloccato il match, poi giunto al termine con il risultato finale di 1-3. Ora il primo posto è consolidato, con cinque punti di distanza dalla Pro Sesto e sei dal Pordenone. Il sogno Serie B della Feralpi, dunque, passa anche dal mancino di Luca Siligardi.