News

Silvio Baldini, il rientro a Palermo 18 anni dopo e l’intreccio con Di Donato

Silvio Baldini torna a Palermo dopo l’esonero di Giacomo Filippi che ha pagato a caro prezzo la sconfitta contro il Latina nello scorso turno di campionato. La rete di Carletti ha fatto gioire i padroni di casa che ora si trovano a quattro punti dalla zona playoff e sono guidati da Daniele Di Donato. Il passato dell’attuale allenatore dei nerazzurri si intreccia con quello del nuovo del Palermo. Di Donato infatti è stato un giocatore proprio di Silvio Baldini nella stagione 2003/2004.

Di Donato e la miglior stagione della carriera con Baldini

Daniele Di Donato è stato un centrocampista centrale. Durante la sua carriera ha collezionato oltre 400 presenze in Serie B totalizzando 9 gol e 4 assist. Con la maglia dei rosanero ha realizzato 140 presenze in tre anni, dal 2000/01 al 2003/2004. Proprio l’ultima stagione per l’attuale allenatore del Latina è la migliore in termini realizzativi in Serie B. Per Baldini il centrocampista è fondamentale e titolare fisso. Di Donato termina la stagione con 39 presenze, il più delle quali dal primo minuto e con un bottino di tre gol. Due delle reti contro Fiorentina e AlbinoLeffe proprio durante il periodo di Baldini alla guida dei rosanero.  

Baldini e il Palermo 1.0, il terzo posto non basta

Silvio Baldini torna a Palermo a quasi 18 anni l’ultima volta. Stagione 2003/2004, i rosanero affrontano il terzo anno di fila il campionato di Serie B dopo la promozione dalla C avvenuta negli anni 2000. Il Presidente Maurizio Zamparini, dopo l’acquisto della società rosanero due anni prima, pensa sia arrivato il momento di fare il passo successivo e raggiungere la Serie A, un campionato che in terra siciliana manca da oltre trent’anni. La scelta ricade su Baldini che arriva a Palermo con questa missione. Con i rosanero in 29 panchine totalizza 13 vittorie, 10 pareggi e solo 6 sconfitte e terzo posto in classifica alla 24^ giornata. Il buon rendimento non basta a convincere Zamparini che dopo le due sconfitte di seguito contro Bari e Salernitana decide di cambiare, affidando la guida al club rosanero a Francesco Guidolin che riuscirà a centrare la storica promozione in Serie A.

L’occasione ora si ripresenta.. al contrario. Da sostituito a subentrato a stagione in corso, dall’obiettivo Serie A all’obiettivo Serie B. Questa volta però per Baldini ci sarà l’occasione di terminare la stagione, alla ricerca di una promozione. 18 anni dopo l’ultimo tentativo.

Redazione

Recent Posts

Rimini, annunciati i tesseramenti di Francesco Contaldo e Antonio De Luca: il comunicato ufficiale

Il Rimini ha annunciato sui propri canali social il tesseramento di due nuovi rinforzi: Contaldo…

8 minuti ago

Juventus Next Gen, si ferma ancora Pedro Felipe: i tempi di recupero

Il difensore centrale della Juventus Next Gen Pedro Felipe era stato aggregato alla Prima Squadra…

1 ora ago

Siracusa, Ricci chiarisce: “Responsabilità condivisa, mai interferito nelle scelte tecniche”

Le parole del presidente Ricci Il Siracusa ha confermato la fiducia all'allenatore Turati, al termine…

3 ore ago

Siracusa, avanti con Turati: confermato alla guida tecnica

Il Siracusa ha scelto la continuità: avanti con Turati. Il Siracusa ha deciso di proseguire…

3 ore ago

A ogni costo, De Vitis racconta il ‘suo’ Rimini: “Le difficoltà ci hanno rafforzato, adesso sogniamo l’impresa”

Alessandro De Vitis, centrocampista del Rimini, ha riavvolto il nastro sulle ultime vicende societarie del…

4 ore ago

Coppa Italia Serie C 2025/26: cambia giorno e orario di Renate-Juventus Next Gen

Primo turno eliminatorio disputato tra sabato 16 e domenica 17 agosto È finalmente iniziata la…

4 ore ago