News

Silvio Baldini, il rientro a Palermo 18 anni dopo e l’intreccio con Di Donato

Silvio Baldini torna a Palermo dopo l’esonero di Giacomo Filippi che ha pagato a caro prezzo la sconfitta contro il Latina nello scorso turno di campionato. La rete di Carletti ha fatto gioire i padroni di casa che ora si trovano a quattro punti dalla zona playoff e sono guidati da Daniele Di Donato. Il passato dell’attuale allenatore dei nerazzurri si intreccia con quello del nuovo del Palermo. Di Donato infatti è stato un giocatore proprio di Silvio Baldini nella stagione 2003/2004.

Di Donato e la miglior stagione della carriera con Baldini

Daniele Di Donato è stato un centrocampista centrale. Durante la sua carriera ha collezionato oltre 400 presenze in Serie B totalizzando 9 gol e 4 assist. Con la maglia dei rosanero ha realizzato 140 presenze in tre anni, dal 2000/01 al 2003/2004. Proprio l’ultima stagione per l’attuale allenatore del Latina è la migliore in termini realizzativi in Serie B. Per Baldini il centrocampista è fondamentale e titolare fisso. Di Donato termina la stagione con 39 presenze, il più delle quali dal primo minuto e con un bottino di tre gol. Due delle reti contro Fiorentina e AlbinoLeffe proprio durante il periodo di Baldini alla guida dei rosanero.  

Baldini e il Palermo 1.0, il terzo posto non basta

Silvio Baldini torna a Palermo a quasi 18 anni l’ultima volta. Stagione 2003/2004, i rosanero affrontano il terzo anno di fila il campionato di Serie B dopo la promozione dalla C avvenuta negli anni 2000. Il Presidente Maurizio Zamparini, dopo l’acquisto della società rosanero due anni prima, pensa sia arrivato il momento di fare il passo successivo e raggiungere la Serie A, un campionato che in terra siciliana manca da oltre trent’anni. La scelta ricade su Baldini che arriva a Palermo con questa missione. Con i rosanero in 29 panchine totalizza 13 vittorie, 10 pareggi e solo 6 sconfitte e terzo posto in classifica alla 24^ giornata. Il buon rendimento non basta a convincere Zamparini che dopo le due sconfitte di seguito contro Bari e Salernitana decide di cambiare, affidando la guida al club rosanero a Francesco Guidolin che riuscirà a centrare la storica promozione in Serie A.

L’occasione ora si ripresenta.. al contrario. Da sostituito a subentrato a stagione in corso, dall’obiettivo Serie A all’obiettivo Serie B. Questa volta però per Baldini ci sarà l’occasione di terminare la stagione, alla ricerca di una promozione. 18 anni dopo l’ultimo tentativo.

Redazione

Recent Posts

Cittadella, l’ex Elhan Kastrati passa all’Eintracht Braunschweig

Il punto sulla trattativa Novità importanti per l'ex Cittadella Elhan Kastrati. Il portiere ha firmato…

39 minuti ago

Casertana, fatta per l’arrivo di Liotti

Il punto sulla trattativa La Casertana ha chiuso un'altra entrata. E' fatta per l'arrivo di…

53 minuti ago

Un mercato con i botti per sognare in grande: dentro l’estate folle del Casarano

La realtà pugliese manifesta ambizione crescente. Un intero territorio immerso nel sogno d'una notte di…

1 ora ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…

2 ore ago

Catania, ufficiale la separazione con Cristiano Lucarelli

Il comunicato ufficiale Novità importanti in casa Catania. Arriva la separazione da Cristiano Lucarelli, come…

2 ore ago

Casarano, ufficiale l’arrivo di Lulic

Il comunicato della società Ora è anche ufficiale. Il Casarano ha annunciato l'arrivo di Karlo…

2 ore ago