Guida ai playoff: il Vicenza non vuole più fermarsi

Il racconto della stagione

30 Aprile 2024

Gennaro Del Vecchio - Autore

Sedici risultati utili consecutivi e una sola sconfitta – contro il Lumezzane – nel 2024. Il Vicenza di Vecchi si gode la qualificazione ai playoff. 71 punti in campionato, terzo posto in classifica e una stagione disputata a livelli altissimi. Con quattro vittorie nelle ultime cinque, i veneti arrivano ai playoff nel miglior modo possibile. Batterli risulta essere impresa ardua per chiunque.

Vicenza, il film della stagione

Sette sconfitte – una in più del Mantova – e ben venti vittorie in campionato. Il Vicenza arriva ai playoff come una delle squadre da tenere d’occhio. Lo score in stagione è super positivo: nel 2024 solo una sconfitta nelle ultime diciannove. E nelle ultime giornate, la squadra di Vecchi ha solo terminato in crescendo, migliorando in vista del momento più importante della stagione. Come prepararsi al meglio per quella serata di gala che aspetti da una vita.

vicenza
Credit: L.R. Vicenza

L’allenatore del Vicenza ha puntato i riflettori sulla mentalità della sua squadra. Le fase finali si avvicinano, ma il Lane ha una mentalità da grande squadra: «L’obiettivo nostro era dare continuità ai risultati. Si è vista ancora una volta la mentalità della squadra che non molla e non ci sta a perdere. Mi è piaciuto vedere i nostri leader che hanno spinto e sostenuto i ragazzini. Sono stati bravi ad essere di esempio, è una delle cose che volevamo vedere».

Credits. L.R. Vicenza

Da Diana a Vecchi: la stagione del Lane

È dicembre quando il Vicenza decide di esonerare Aimo Diana. 8ª posizione e ben diciotto punti di distanza dalla vetta. C’è ancora tempo per sognare in grande. Così arriva Vecchi. Dall’Alessandria – esordio – all’Alessandria – ultima gara della regular season. Una sconfitta, tredici vittorie e sei pareggi. Il lavoro dell’allenatore classe ’71 è eccellente: ora i veneti vogliono sorprendere tutti anche ai playoff.