Sudtirol e Reggiana come Napoli e Milan: l’imbattibilità significa primato

Un percorso incredibile fin qui per le due squadre di Serie C

30 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Se si dà uno sguardo alle classifiche dei tre gironi di Serie C c’è un dato che forse sorprende più di tutti: lo 0 alla voce sconfitte di Sudtirol e Reggiana. Una imbattibilità che dura da inizio campionato per entrambe le squadre, capaci di non perdere nemmeno una partita, collezionando solo vittorie e pareggi. Due percorsi diversi, quelli di Sudtirol e Reggiana, ma con due fattori identici: imbattibilità e primato. Due condizioni tra le quali non vi è una necessaria consequenzialità. L’imbattibilità non sempre coincide con il primo posto. Se, infatti, una squadra comanda la classifica da molto tempo, la Reggiana, l’altra prima lo è da poco. Anzi, pochissimo. La formazione di Javorcic ha conquistato la vetta solo nell’ultima giornata, grazie alla vittoria di misura in trasferta contro il Mantova.

Credit foto AC Reggiana

Napoli e Milan e uno sguardo all’Europa

L’imbattibilità è per pochi. Pochissimi. D’altronde, per poter raggiungere un tale risultato è necessaria una cosa tanto semplice quanto complicata: non sbagliare mai. Lo dimostra il fatto che le zero sconfitte in campionato siano un dato proprio di pochissime squadre. In Italia tra i professionisti sono soltanto due: Napoli e Milan. Per entrambe nove vittorie e un solo pareggio. Napoli e Milan che condividono, di conseguenza, anche il primo posto in classifica. Imbattibilità e primato, proprio come Sudtirol e Reggiana. Un dato che fa comprendere, una volta di più, l’importanza e il significato del percorso fin qui svolto da queste due squadre nei rispettivi gironi. 

Volgendo lo sguardo ai principali campionati europei il gruppo delle squadre ancora imbattute si allarga a otto squadre, comprese le quattro italiane. Sono, infatti, soltanto quattro le formazioni ancora imbattute. Partiamo dall’Inghilterra. In Premier League è solo il Liverpool a non aver ancora subito alcuna sconfitta. Una imbattibilità che, però, non significa primo posto. Gli uomini di Klopp, infatti, dopo nove partite, sono secondi a 21 punti, dietro al Chelsea, a quota 22. Primo e imbattuto è invece il Bournemouth in Championship con 34 punti in 14 partite. Spostandoci poi in Spagna, bisogna andare in Primera Divisiòn RFEF, la terza serie spagnola, per trovare l’unica squadra ancora imbattuta: l’Unionistas, capolista con 19 punti in 9 partite. Anche in Germania vi è solo una sola formazione con zero sconfitte. È al terzo posto ed è il Friburgo, anche lui a quota 19 punti dopo 9 giornate in Bundesliga. In Francia, invece, nessuna squadra è riuscita a mantenere l’imbattibilità in questa stagione.

Sudtirol e Reggiana, i motivi di questa imbattibilità

Vediamo ora brevemente quello che è stato il percorso delle due squadre e il motivo di questi loro risultati.

Quella del Sudtirol è un’imbattibilità fondata sulla difesa. La solidità della formazione di Javorcic, ormai, non fa più notizia. Il Sudtirol nelle dieci partite fin qui disputate ha subito un solo gol e ne ha fatti dodici. Un dato, quello dei gol presi, che pone la squadra al primo posto nella classifica delle migliori difese dei primi tre campionati delle top 5 nazioni europee. L’unico gol subito nella seconda giornata di campionato contro l’Albinoleffe, nel pareggio per 1-1. Seconda giornata che è stata anche l’unica occasione in cui il Sudtirol si è trovata in svantaggio. Solidità, sicurezza, forza difensiva: il Sudtirol, fin qui, è risultato essere un vero e proprio fortino. Qualità che gli hanno permesso di essere primo in classifica nel girone A con 24 punti, pur avendo una partita in meno

Discorso diverso per la Reggiana. La squadra di Diana in svantaggio c’è stata tre volte e in tutte le occasioni ha avuto la forza di recuperare. Ed è anche in questo fattore che si può trovare il motivo di questa imbattibilità. Una imbattibilità frutto del carattere, della tenacia e della mentalità proprie della ReggianaE l’esempio lo si trova tornando indietro di qualche giorno. Lunedì sera, posticipo del girone B tra Pontedera e Reggiana. La squadra di Diana per ben due volte va sotto e per ben due volte riesce a recuperare, grazie alla doppietta di Zamparo. Con sette vittorie e quattro pareggi, e con 20 gol fatti e 6 subiti, la Reggiana guida ora la classifica del girone B con 25 punti.

Una imbattibilità che le due squadre vogliono mantenere. Vedremo chi riuscirà a mantenerla per più tempo, magari rimanendo l’unica in Italia e in Europa. E chissà che non riusciranno a eguagliare la Juventus di Antonio Conte, capace nella stagione 2011/2012 di non perdere neanche una partita in tutto il campionato.

A cura di Nicolò Franceschin