Taranto, Laterza: “Catanzaro ancora in corsa per vincere. Ballottaggio Ferrara – De Maria”

Le parole dell'allenatore del Taranto alla vigilia del match contro il Catanzaro

18 Febbraio 2022

Redazione - Autore

C’è voglia di stupire nelle parole di Peppe Laterza che, a ventiquattr’ore dalla sfida contro la seconda della classe Catanzaro fa il punto della situazione in casa Taranto. Vandeputte e Sounas, parte da qui l’analisi del tecnico, che poi si sofferma sulla sospensione della gara contro la Vibonese, mantenendo infine massimo riserbo sulla formazione che affronterà i calabresi davanti al pubblico dello Iacovone.

Ancora in corsa

Affrontiamo una squadra importante che ha ancora chance di vincere il campionato. Vero, ci sono diversi punti di distacco tra loro ed il Bari ma proveranno ugualmente a portare a casa i tre punti. Sono reduci da diverse vittorie e stanno attraversando un ottimo momento, anche grazie al piglio della grande squadra che dimostrano di avere. C’è però da considerare che noi siamo il Taranto e dovremo esprimerci nel miglior modo possibile, mostrando orgoglio nel giocare partite come questa, davanti al nostro pubblico. All’andata non siamo stati precisi come avremmo dovuto, prendendo un gol su una nostra disattenzione, domani serviranno massima attenzione e tranquillità. Le gare iniziano da zero a zero e non dovremo avere paura di nulla.

I singoli? Il Catanzaro ha molti calciatori di spessore Vandeputte e Sounas su tutti. Il primo ci ha messo in grossa difficoltà all’andata. È un calciatore non di Serie C ma da categoria superiore, spacca le partite e chiunque lo affronti dovrà farlo con personalità. Sounas consente uno sviluppo differente della manovra, grazie alle sue qualità nell’uno contro uno. Dovremo essere bravi anche a limitare Martinelli nei cambi di gioco”.

Vibonese

Il tecnico ex Fasano volge lo sguardo all’ultimo impegno, che ha visto i suoi ragazzi impegnati contro la Vibonese nel match sospeso per nebbia: “Contro la Vibo mi aspettavo un approccio differente. Avrei voluto che i ragazzi scendessero in campo con maggiore cattiveria e sopratutto con maggiore determinazione. Di Gennaro? Con lui dobbiamo provare a verticalizzare di più. Le sue qualità si sono intraviste con la Virtus Francavilla, ci serve per dare maggior palleggio e tranquillità, in particolar modo quando affrontiamo partite difficili come quella che ci attende domani. Per noi rappresenta un valore aggiunto ma ovviamente non dobbiamo fare l’errore di puntare tutto su di lui. Se siamo giunti a questo punto della stagione mettendo assieme trentaquattro punti è grazie alla nostra organizzazione”.

Taranto, ballottaggio De Maria – Ferrara

Laterza studia i giallorossi e non svela le proprie intenzioni, celando sino all’ultimo il modulo con il quale il Taranto si presenterà sul green dello Iacovone: “Abbiamo iniziato la stagione con il 433, virando poi, causa infortuni verso il 4231. Con l’arrivo di Davide e la partenza di Bellocq, gli interpreti sono cambiati. Domani torna disponibile Giovinco, mentre non ho ancora deciso se sulla sinistra ci sarà Ferrara o De Maria. Labriola? Gioca meno con il 4231 perché per me, con questo impianto tattico può fare solo il trequartista”.