Playoff Triestina-Giana Erminio: tutto quello che c’è da sapere sul match del secondo turno

Il punto sulle due squadre e le probabili scelte degli allenatori

lescano triestina
9 Maggio 2024

Rocco Cristarella - Autore

La Triestina ha finalmente conosciuto la sua prossima avversaria in vista dell’esordio playoff. Dopo essersi piazzati al quarto posto al termine della stagione regolare, affronteranno nel secondo turno della post-season la sorpresa Giana Erminio. Il match si disputerà sabato alle ore 20:30 presso lo stadio “Nereo Rocco” di Trieste. La squadra di Roberto Bordin avrà a disposizione due risultati su tre per accedere alla fase nazionale. La Giana Erminio invece, reduce dalla larga vittoria al primo turno contro la Pro Vercelli, avrà soltanto la vittoria come unico risultato possibile.

Triestina, adesso tocca a te: Lescano arma in più

La stagione della Triestina è stata caratterizzata da tanti alti e bassi, dal passaggio di proprietà avvenuto in estate al grande entusiasmo generato da un’ottima campagna acquisiti e, soprattutto, dall’avvento di un allenatore esperto come Tesser. La squadra almeno inizialmente aveva fatto ben sperare, poi una serie di risultati altalenanti e la sconfitta interna con la Pro Patria, hanno portato all’avvicendamento in panchina tra lo stesso Tesser e Roberto Bordin. La Triestina ha chiuso la regular season piazzandosi al quarto posto, con un bottino di 61 gol fatti e ben 44 subiti. I punti di forza? Sicuramente l’attacco, il secondo per realizzazioni in tutto il girone A, e ovviamente Facundo Lescano. Il bomber argentino, infatti, ha messo a segno 16 reti conquistando anche il titolo di capocannoniere del girone. La formazione di Bordin, inoltre, dovrà cercare di interrompere una striscia negativa che la vede a secco di vittorie fra le mura amiche dallo scorso 26 marzo.

lescano triestina
Credit: US Triestina

Giana Erminio, il sogno continua

Tra le sorprese del girone A troviamo sicuramente la Giana Erminio. La formazione biancazzurra, al ritorno tra i professionisti dopo un anno trascorso in Serie D, è infatti riuscita a posizionarsi al settimo posto in classifica puntando tanto sulla programmazione. Il primo turno ha visto gli uomini di mister Chiappella superare con un netto 3-0 la Pro Vercelli all’interno di un match mai in bilico e che, dopo 10 minuti di gioco vedeva già la squadra lombarda in vantaggio di due reti. Fall e compagni vogliono continuare a sorprendere e, soprattutTo, a sognare la Serie B.

Fall Giana Erminio credit Giana
Credit Giana Erminio

Triestina-Giana Erminio: le probabili formazioni

Le due sfide di regular season hanno visto prevalere, in entrambi i casi, la Triestina. All’andata il match terminò 2-1 per i padroni di casa grazie alla doppietta di Adorante, inframmezzata dalla rete di Fumagalli. Al ritorno, invece, è stata decisiva la rete siglata sul finale di partita da parte di Vertainen per la Giana. Di seguito le probabili formazioni.

lescano triestina
Credit: US Triestina

TRIESTINA (3-5-2): Matosevic; Anzolin, Ciofani, Rizzo; Germano, Fofana, Vallocchia, Celeghin, Pavlev; Vertainen, Minesso. Allenatore: Bordin.

GIANA ERMINIO (4-3-2-1): Zacchi; Caferri, Corno, Minotti, Groppelli; Lamesta, Marotta, Pinto; Franzoni, Mb. Fall; Ma. Fall. Allenatore: Chiappella.