Valdifiori, storie di ex… e quei gol al Cesena

Nel weekend affronterà chi l'ha lanciato nel calcio professionistico

Valdifiori Vis Pesaro
7 Dicembre 2022

Redazione - Autore

Il gol dell’ex, si sa, è sempre dietro l’angolo. Una regola non scritta del calcio, che trova spesso e volentieri conferme. Piacevoli o no, questo dipende soprattutto dall’esito finale del risultato. Ne sa qualcosa Mirko Valdifiori, centrocampista della Vis Pesaro che sabato giocherà contro il Cesena. Arrivato nelle Marche da circa un mese ha sin da subito trovato la titolarità con Sassarini. In settimana il cambio di panchina, l’arrivo di Oscar Brevi ma il posto in cabina di regia per l’ex Empoli non è in discussione.

Valdifiori Vis Pesaro
Foto: Vis Pesaro

Sabato a Pesaro arriverà il Cesena. Un match proibitivo sulla carta, ma che servirà ai biancorossi per provare a dare la scossa alla stagione. Una sfida che arriva in un momento particolare e, soprattutto, nel cuore di Valdifiori. Lui ex bianconero, ha esordio in Serie B con la maglia del Cesena dopo esservi cresciuto nel settore giovanile. Castori lo gettò nella mischia al Marassi contro il Genoa e lui confezionò un assist per il pareggio finale. Una carriera poi passata per vari prestiti fino ad arrivare in Serie A ed essere uno dei perni del centrocampo dell’Empoli di Sarri. Ora una sfida del cuore, ma con la voglia di far bene e soprattutto di segnare ancora…

Valdifiori e il gol dell’ex

Al cuor non si comanda e sicuramente a Valdifiori la partita di sabato un pizzico di emozione l’avrà, Ritrovare il suo passato e affrontarlo non capita spesso, soprattutto negli ultimi anni visto il fallimento del Cesena dopo gli anni gloriosi tra A e B. Il centrocampista ex Empoli ha in testa soltanto il momento della Vis Pesaro, sicuramente non dei più brillanti ma la voglia di rialzarsi è tanta. Il Cesena arriva nel momento giusto per provare a scacciare la crisi delle ultime settimane e chissà che la regola del gol dell’ex non possa materializzarsi anche al Benelli. 

Quattro gol in carriera e due in Serie A contro il Cesena. Mirko Valdifiori la regola del gol dell’ex la conosce bene e la metà delle sue reti è arrivata proprio contro chi l’ha visto crescere e l’ha portato tra i professionisti. Non è di certo un bomber, ma chissà che una sua rete sabato non possa essere il là per uscire dalla crisi. Valdifiori e la regola del gol dell’ex, ma non chiamatelo bestia nera.